GIOVEDì, 22 GENNAIO 2026
86,670 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,670 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Trans e gay possono essere battezzati: sí del Vaticano

Possono anche fare da padrini e testimoni di nozze

Pubblicato da: redazione | Mer, 8 Novembre 2023 - 21:04
(foto repertorio)

I transessuali possono chiedere e ricevere il battesimo. Possono anche essere padrini e testimoni di nozze in chiesa. Via libera anche a padrini omosessuali che convivono con un’altra persona, basta che conducano “una vita conforme alla fede”. Sono le indicazioni che arrivano dal Dicastero per la Dottrina della Fede, guidato dal cardinale Victor Manuel Fernandez. Risponde ad alcuni quesiti che erano stati inviati al Dicastero a luglio 2023 da mons. José Negri, vescovo di Santo Amaro in Brasile, contenente alcune domande riguardo alla possibile partecipazione ai sacramenti del battesimo e del matrimonio da parte di persone transessuali e di persone omoaffettive. Ne dà notizia l’Ansa.

L’argentino Fernandez risponde a quell’appello di Papa Francesco – “todos, todos, todos” – con il quale il Pontefice ha più volto chiesto di accogliere tutti nella Chiesa. I transessuali e il battesimo.

Si affronta anche il problema dei genitori gay o di quelli che hanno avuto il figlio attraverso la gestazione per altri. “Due persone omoaffettive possono figurare come genitori di un bambino, che deve essere battezzato, e che fu adottato o ottenuto con altri metodi come l’utero in affitto?”, chiedeva al Vaticano il vescovo del Brasile. La risposta del Dicastero della Fede: “Perché il bambino venga battezzato ci deve essere la fondata speranza che sarà educato nella religione cattolica”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari alla ricerca di ossigeno tra...

Gli spazi verdi a Bari sono riconosciuti come un patrimonio urbano...
- 22 Gennaio 2026

Bari, scontro tra auto e bici:...

Prognosi di 40 giorni, è questo l'esito dei controlli effettuati nella...
- 22 Gennaio 2026

Alla coppia Toti e Tata il...

Rutigliano si prepara a vivere uno dei momenti più attesi della...
- 21 Gennaio 2026

Sanità, al Bonomo di Andria eseguiti...

Sono stati eseguiti all’ospedale “Bonomo” di Andria i primi interventi ginecologici...
- 21 Gennaio 2026