SABATO, 12 LUGLIO 2025
82,457 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,457 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, non solo Cellar e Divinae: “Scacco Matto ha fatto storia”

Il racconto dell'ex dj Antonio Griffa sulla movida negli anni '80: "Prima? C'era meno trasgressione"

Pubblicato da: Francesca Emilio | Gio, 9 Novembre 2023 - 20:01
Foto Freepik

Non solo Cellar e Divinae Follie, la movida nel capoluogo pugliese è passata anche attraverso altri luoghi storici, oggi dimenticati o trasformati in altro. Lo ha raccontato a Borderline24 Antonio Griffa, conosciuto come Dj Gtony aggiungendo ai ricordi condivisi dal dj Pasquale33, quelli dei suoi anni vissuti a Bari tra movida, discoteche e musica.

“Ci sono molti luoghi a Bari che hanno fatto la storia della movida – ha raccontato – a Carbonara, per esempio, c’era Fasulo, che poi ha cambiato nome in Scacco Matto. Ma ancora la Vela è stata la prima discoteca con una cabina per dj sospesa in aria. Ci fu un’estate in cui quel luogo ebbe così tanto successo che il Renoir, menzionato dal collega Pasquale33, non aprì. Un’altra discoteca che tanti non ricordano è il Blue Moon, oggi diventato garage. Fu il primo night. Ci sono tante esperienze positive e ricordi bellissimi legati a quegli anni” – ha evidenziato.

Bari, ricorda ancora il dj, negli anni ’80 era completamente diversa rispetto a oggi, non solo per una questione relativa al tempo che passa, ma anche per una cultura del divertimento completamente stravolta rispetto alla modernità. “Prima c’era meno trasgressione e più tranquillità – ha proseguito ancora Griffa – si usciva in orari diversi, a ballare si andava addirittura alle 21, ma era già tardi. Al Cellar i soci cenavano prima al ristorante e dopo, passata la mezzanotte, ballavano. La cultura del divertimento in molti casi è cambiata in peggio, basti pensare anche solo alla musica, prima era più piena di contenuti, oggi in tanti casi è diverso, ma va dato atto al tempo che, certamente, non resta mai uguale”- ha concluso.

Foto Freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Spese: il caldo costa fino a...

Il caldo estremo che ha colpito l’Italia costa fino a 550...
- 12 Luglio 2025

L’Ia sta trasformando il mondo lavoro:...

L’intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il mondo del lavoro, anche in...
- 12 Luglio 2025

Bari ricorda Michele Fazio: “Mai abbassare...

 Il 12 luglio 2001 Michele Fazio, 15enne di Bari vecchia, veniva...
- 12 Luglio 2025

Ufficiale: Christian Gytkjær è un nuovo...

La SSC Bari ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo dell’attaccante danese...
- 12 Luglio 2025