LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,821 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,821 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Calunnia e diffamazione”, il tribunale di Bari condanna Mingo

L'ex inviato di Striscia la Notizia dovrà scontare due anni e sei mesi di reclusione. Condannata anche la moglie

Pubblicato da: redazione | Gio, 11 Gennaio 2024 - 18:30

Due anni e sei mesi di reclusione. È la condanna inflitta all’ex inviato di Striscia la Notizia, Mingo De Pasquale e a sua moglie, Corinna Martino. L’accusa, per entrambi, è di calunnia e diffamazione aggravata. Lo ha deciso il Tribunale di Bari, in composizione monocratica. A emettere la sentenza il giudice Domenico Mascolo. Mingo, più nel dettaglio, era accusato di aver incolpato “falsamente” di abuso d’ufficio e falsità ideologica l’assistente capo della polizia Gianluca De Stefano che aveva condotto le indagini per truffa, simulazione di reato e diffamazione, nei confronti dell’ex inviato e della moglie.

Le indagini erano partite in seguito a una segnalazione da parte di Mediaset. De Pasquale e Martino, presentando una denuncia nel 2016, avevano attribuito “interessi personali” a De Stefano nella conduzione delle indagini oltre a una “non corretta gestione delle indagini nell’acquisizione delle sommarie informazioni testimoniali”. “Sembra che il De Stefano – si legge nella querela effettuata allora – usi interrogare in un clima di assoluto terrore, abusando della sua qualità di pubblico ufficiale, estorcendo dichiarazioni e manipolando i verbali, facendo dichiarare cose non corrispondenti al vero e inducendo l’autorità giudiziaria in errore, orientando l’attività di indagine in modo del tutto non conforme alla realtà e spaventando così le persone che lui interroga”.

In seguito alla denuncia era poi nato un procedimento penale nei confronti del poliziotto, procedimento che è stato successivamente archiviato. Nel decreto relativo all’archiviazione si legge che De Pasquale e Martino “speravano invano che la loro versione dei fatti venisse confermata dai testi da loro citati, avendo costruito la ormai famigerata macchina del fango nel tentativo di inquinare le prove a loro carico”. L’ex inviato e sua moglie, oltre alla condanna di reclusione, sono stati anche condannati al pagamento di una provvisionale per complessivi 25mila euro e alla rifusione delle spese legali. Mingo dovrà inoltre pagare una multa da 7.500 euro.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tassa di soggiorno a Bari, Federalberghi...

"Il sindaco di Bari ha nominato, con colpevole ritardo, i tre...
- 29 Aprile 2024

Inchiesta su Pisicchio, la difesa: “Arresto...

Per l'ex assessore della Regione Puglia, Alfonsino Pisicchio, "l'esigenza cautelare è...
- 29 Aprile 2024

Commissione Antimafia, Emiliano: “No a strumentalizzazioni”

“Si riferisce di una mia presunta indisponibilità all’audizione presso la Commissiona...
- 29 Aprile 2024

Bari, addio all’imprenditore Antonio Baldassarre

Addio all'imprenditore barese Antonio Baldassarre, socio  della Baldassarre Motors. Aveva 68...
- 29 Aprile 2024