GIOVEDì, 09 MAGGIO 2024
73,041 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
73,041 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Commissione su periferie a Bari: “Il problema sicurezza è generale”

Battolocchio: 'Siamo qui per approfondire e proporre'

Pubblicato da: redazione | Lun, 22 Gennaio 2024 - 14:36

 “L’obiettivo è proseguire un percorso avviato dalla commissione di approfondimento e analisi sullo stato delle periferie del nostro Paese, che va accompagnato da un’azione di proposta e di presenza sul territorio”. Lo ha detto a Bari Alessandro Battilocchio, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e lo stato di degrado delle città e delle periferie, a margine dell’incontro con il sindaco Antonio Decaro. “Abbiamo deciso di fare un giro in tutte le Città metropolitane – ha aggiunto – siamo partiti da Roma, poi Napoli. Ora siamo a Bari e prossimamente andremo a Catania”. “Il nostro compito – ha spiegato il presidente – è quello di analisi, approfondimento e, al tempo stesso, di proposta. Partiremo con una serie di proposte della commissione, anche sulla base degli elementi che raccoglieremo nel corso delle nostre visite”. A chi gli chiedeva se Bari desti particolare attenzione, Battilocchio ha risposto che “siamo qui per approfondire, credo che ci sia un problema più generale e non legato in modo specifico a Bari”.

Il degrado urbano è stato uno dei temi toccati durante l’incontro fra il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e i componenti della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e lo stato di degrado delle città e delle periferie. “Abbiamo parlato – ha detto Decaro al termine del vertice – della necessità di intervenire su quei quartieri dove c’è un degrado fisico ma anche un degrado sociale che spesso si accompagna”. “Soprattutto – ha aggiunto – nei quartieri che negli anni abbiamo costruito come se fossero dei satelliti, con maggiori spese per il trasporto pubblico e la raccolta dei rifiuti”.

Decaro ha spiegato che quei quartieri “all’epoca nascevano perché le leggi nazionali sull’urbanistica prevedevano di realizzare alloggi popolari proprio nelle zone più periferiche della città, dove il valore del suolo era più basso”, mentre oggi “c’è una nuova concezione della città, che si allarga a cerchi concentrici, non più con la realizzazione di nuovi quartieri all’esterno della cintura urbana”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, si chiude la festa di...

Si chiude oggi con il prelievo della Manna la tre giorni...
- 9 Maggio 2024

“Bari è dei baresi”: la torciata...

Il ponte Adriatico illuminato di rosso da una straordinaria torciata  chiusa...
- 9 Maggio 2024

Prodotti ittici non tracciati, maxi sequestro...

Il personale della Guardia Costiera di Monopoli, a seguito di attività...
- 8 Maggio 2024

Dai cantieri ai pub: scoperti 40...

Negli ultimi giorni le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto,...
- 8 Maggio 2024