SABATO, 27 APRILE 2024
72,774 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,774 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Turismo, dall’archeologia alla natura: ecco Metaponto

Per la rubrica turismo oggi scopriamo Metaponto

Pubblicato da: Francesca Emilio | Sab, 2 Marzo 2024 - 08:05

Un viaggio tra archeologia e paesaggi naturali mozzafiato

Dall’archeologia ai paesaggi naturali mozzafiato. Siamo a Metaponto, borgo situato in Basilicata capace di incantare i visitatori con la sua ricca storia, la bellezza naturale e il fascino autentico tipico del Sud Italia. Con una storia che si estende dall’antichità ai giorni nostri, questa città affascina con il suo patrimonio archeologico, le spiagge incontaminate e l’ospitalità calorosa dei suoi abitanti.

Dalla cultura alle radici antiche

Metaponto vanta una storia millenaria che affonda le radici nell’antica Magna Grecia. Fondata dai coloni greci nel VII secolo a.C., la città prosperò come centro culturale e commerciale. Uno dei siti archeologici più importanti è l’Area Archeologica di Metaponto, dove si possono ammirare i resti di templi, teatri e necropoli. Il Tempio di Apollo Liceio e il Teatro Tavole Palatine sono tra le gemme che catturano l’immaginazione dei visitatori, immergendoli in un viaggio nel passato.

Natura incontaminata e mar Ionio

Metaponto si affaccia sul mar Ionio e vanta alcune delle spiagge più incantevoli della regione. Le spiagge di Metaponto accolgono i turisti con sabbia dorata e acque cristalline. I visitatori potranno infatti godere di una giornata di relax al sole, fare lunghe passeggiate lungo la costa o tuffarsi nelle acque pulite e cristalline. Le spiagge di Metaponto offrono un rifugio perfetto per chi cerca tranquillità, ma non solo. Il paesaggio incontaminato e ricco di natura rigogliosa renderà ulteriormente immersiva la visita, soprattutto per gli appassionati.

Non solo storia e mare, ma anche arte culinaria

La cucina di Metaponto è un vero e proprio viaggio nei sapori autentici della tradizione lucana. I piatti locali, influenzati dalla dieta mediterranea, offrono un’esplosione di gusti freschi e genuini. L’olio d’oliva, il pane casareccio, le verdure fresche e i formaggi locali sono solo alcune delle delizie che si possono assaporare nei ristoranti e nelle trattorie della zona. Basterà “perdersi” tra i vicoli per farsi catturare dagli odori e poter gustare sapori e piatti tradizionali.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, pedone investito nel quartiere Libertà:...

Non si conoscono le condizioni del pedone che è stato investito...
- 27 Aprile 2024

Turismo, dalla magia del passato alla...

Dalla storia millenaria alle sue bellezze naturali, oggi siamo a Massafra,...
- 27 Aprile 2024

Tre aggressioni nelle carceri pugliesi, il...

 Tre aggressioni avvenute a distanza di poche ore nelle carceri di...
- 27 Aprile 2024

Fine settimana più caldo, ma con...

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di...
- 27 Aprile 2024