LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricche di vitamine e potassio: in tavola le zucchine

Proprietà e ricette per la rubrica "Cucina"

Pubblicato da: Francesca Emilio | Sab, 2 Marzo 2024 - 14:44

Ricche di potassio, vitamine e alleate preziose dell’organismo in tutte le stagioni, oggi in tavola portiamo le zucchine. Si tratta di un ortaggio raccolto principalmente durante i mesi primaverili ed estivi, capace di offrire molteplici benefici. Ma andiamo per gradi. Tra le proprietà relative alle zucchine, spicca, in particolare, la presenza di acido folico e vitamine, soprattutto quelle del gruppo C ed E, che le rende non solo alleate del sistema immunitario ma anche potenti antiossidanti naturali. Ciò contribuisce a sostenere le difese del corpo, ma anche a contrastare i danni causati dai radicali liberi.

Inoltre le zucchine sono fonte preziosa di potassio e forniscono un supporto fondamentale all’organismo, nello specifico agli sportivi e agli anziani. Il potassio è infatti essenziale sia per la regolazione della pressione sanguigna, sia per il corretto funzionamento del sistema muscolare. Ma non è finita qui. Oltre ad essere naturalmente diuretiche, favorendo dunque la salute dell’apparato urinario e contrastando in maniera del tutto naturale le infezioni, consumare zucchine contribuisce ad eliminare le tossine dal corpo e, inoltre, l’alto contenuto di fibre le rendono benefiche per il sistema digestivo, in particolare per le infiammazioni e la stitichezza. Infine, le zucchine hanno anche diverse proprietà calmanti e rilassanti contribuendo a lenire disturbi intestinali. Ecco due ricette semplici e gustose per portarle in tavola.

Zucchine al forno

In una pirofila rivestita di carta da forno, crea strati alternati di zucchine a fettine sottili, formaggio e prosciutto cotto. Completa aggiungendo del parmigiano grattugiato e pepe. Infine, cuoci in forno a 180 gradi per almeno 25 minuti. Si tratta di una pietanza semplice che può essere arricchita con diversi ingredienti.

Zucchine ripiene

Dopo aver lavato accuratamente le zucchine, cuocile in acqua bollente per 10 minuti. Tagliale a metà, rimuovi la polpa e mescolala con tonno, scamorza affumicata, pepe e grana padano. Aggiungi un uovo, pangrattato, prezzemolo e sale, creando una deliziosa farcia ricca di nutrienti. Riempile e cuocile in forno a 200 gradi per circa 25 minuti. Puoi personalizzare il condimento con del tonno e della scamorza affumicata o del prosciuto cotto e formaggio.

Foto Freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024