SABATO, 28 MARZO 2026
88,253 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,253 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, un milione dalla Regione per il Bifest. Romito: “A che serve?”

Chiesta audizione in commissione regionale

Pubblicato da: redazione | Lun, 18 Marzo 2024 - 15:25
petruzzelli bifest alto

“Anche quest’anno i cittadini pugliesi hanno finanziato con un milione di euro il Bifest, ormai divenuto il festival delle seconde visioni. Un tale sforzo economico deve essere però giustificato da ricadute economiche e turistiche sul territorio di cui però non si è accorto nessuno”. Fabio Romito, consigliere regionale della Lega, commenta il finanziamento di un milione di euro del “Bifest – Bari International Film & TV Festival”, rassegna cinematografica regionale.

“Quanti turisti da fuori Regione vengono a Bari per seguire il festival? – continua Romito – Quale è l’incremento di presenze negli alberghi e B&B in concomitanza con il festival, fatta eccezione per gli ospiti pagati dallo stesso festival e quindi dai pugliesi? Le attività commerciali del territorio (bar, ristoranti, esercizi commerciali) si sono per caso resi conto di questo festival costato un milione di euro a tutti i pugliesi?”.

Queste e altre domande saranno oggetto dell’audizione in Commissione richiesta dal Consigliere Regionale Fabio Romito, che su questa iniziativa vuole vederci chiaro. “Sul nostro territorio –  afferma Romito –  ci sono centinaia di soggetti privati che quotidianamente garantiscono una offerta culturale e artistica alla nostra Regione senza beneficiare di alcun contributo pubblico, sopportando sacrifici e difficoltà per restare in vita. Penso al teatro popolare – prosegue – ricchezza di tutti i nostri territori e ormai in via di estinzione; penso all’entertainment rivolto ai più giovani, penso agli organizzatori di festival che registrano decine di migliaia di presenze  e sono costretti a seguire procedure interminabili”.

Il consigliere regionale ancora chiede: “A che serve davvero, il Bifest ? O meglio, a chi serve? Di certo non si possono spendere un milione di euro di soldi pubblici per un festival rivolto a pochi eletti, scelti per occupare le poltrone del Petruzzelli”. Conclude: “la cultura e l’arte possono essere straordinari volani di crescita, ma a patto che riescano a garantire visibilità, indotto economico e crescita reputazionale del territorio, progresso della coscienza comune”. (foto repertorio)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari capitale del judo giovanile: domani...

Bari si appresta ad accogliere il campionato italiano juniores A2 di...
- 27 Marzo 2026

Bari tra plogging e teatro: “La...

Un pomeriggio che ha unito azione concreta e racconto collettivo, trasformando...
- 27 Marzo 2026

A Bari torna la magia dei...

Uno spettacolo tra musica e tecnologia in arrivo nel capoluogo pugliese....
- 27 Marzo 2026

Addio a Gino Savino, scomparso a...

È morto a 104 anni Gino Savino, storico militante politico e...
- 27 Marzo 2026