VENERDì, 27 MARZO 2026
88,252 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,252 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Frana sui binari tra Foggia e Benevento, al via lavori ripristino

Proseguono i monitoraggi geologici anche a indagini tecniche concluse

Pubblicato da: redazione | Mar, 19 Marzo 2024 - 17:32
WhatsApp Image 2024-03-19 at 15.04.17

Hanno preso il via oggi i lavori di consolidamento del tratto danneggiato nella galleria Starza, tra Ariano Irpino e Montecalvo, reso inutilizzabile a causa di una frana dovuta al maltempo che ha coinvolto la linea ferroviaria e che dal 12 marzo impedisce la circolazione dei treni lungo la linea Foggia Benevento.

Ulteriori squadre si aggiungeranno ai tecnici già al lavoro, per un totale di circa 50 persone, e si avvierà la demolizione di brevi tratti del piedritto e la progressiva ricostruzione attraverso l’impiego di calcestruzzo fibro-rinforzato. Operazioni che dovranno essere eseguite con cautela sia per garantire la sicurezza dell’avanzamento del cantiere sia per la conservazione delle parti strutturali dell’opera tuttora non interessate dal dissesto. Le operazioni prenderanno il via a seguito della conclusione delle indagini tecniche necessarie a comprendere l’intervento di messa in sicurezza.

In galleria, in corrispondenza del pozzo di areazione si procederà alla rimozione dei detriti che occupano la sede ed al graduale tombamento dello stesso. Parallelamente proseguono le attività di trivellazioni profonde, fino a 100 metri, necessarie al monitoraggio geologico. L’obiettivo è individuare la natura e la caratterizzazione dei terreni, la profondità della superficie di scorrimento e la quantità d’acqua presente nei sottosuoli. Sarà installato anche un sistema di monitoraggio mediante l’utilizzo di sensori ad ambio spettro che monitorerà lo stato strutturale della galleria. Analogo sistema sarà installato per controllare l’evoluzione del dissesto idrogeologico in superficie, tuttora in atto. Questi sistemi saranno remotizzati presso la Sala Operativa Territoriale di RFI.

Si tratta di operazioni che richiedono la massima cautela poiché vibrazioni indotte potrebbero compromettere la stabilità delle parti danneggiate, nonché innescare nuovi fronti franosi. Rete Ferroviaria Italiana sta lavorando per accelerare gli interventi di manutenzione straordinaria sulla tratta interrotta per la frana tra Ariano Irpino e Montecalvo. Aggiornamenti quotidiani saranno disponibili sul sito web di Rete Ferroviaria Italiana.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari tra plogging e teatro: “La...

Un pomeriggio che ha unito azione concreta e racconto collettivo, trasformando...
- 27 Marzo 2026

A Bari torna la magia dei...

Uno spettacolo tra musica e tecnologia in arrivo nel capoluogo pugliese....
- 27 Marzo 2026

Addio a Gino Savino, scomparso a...

È morto a 104 anni Gino Savino, storico militante politico e...
- 27 Marzo 2026

Bif&st 2026, Gioia del Colle protagonista...

Si è aperta lo scorso 21 marzo la 17esima edizione del...
- 27 Marzo 2026