SABATO, 27 APRILE 2024
72,772 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,772 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, piano assunzioni del Comune: entro l’anno 64 nuovi dipendenti

In tre anni saranno 236 i posti previsti, tra concorsi, scorrimento graduatorie e progressioni verticali

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 27 Marzo 2024 - 20:04

In tre anni ci saranno in Comune 236 nuovi posti, da individuare tra scorrimento di graduatoria, progressioni verticali e concorsi. E’ stato approvato dalla giunta il piano triennale del Personale  che prevede 64 assunzioni nel 2024: 8 addetti alla registrazione dati, 5 insegnanti di scuola dell’infanzia, 6 educatori di asilo nido, 16 istruttori amministrativi finanziari, 5 istruttori di polizia locale, 13 geometri, 6 funzionari (con stabilizzazione), 4 funzionari specialisti polizia locale e un dirigente amministrativo. Per il 2025 sono 131 i posti previsti: 4 operatori esperti (con progressione verticale), 10 amministrativi, 39 istruttori (con progressione verticale), 5 assistenti sociali, un funzionario psicologo, 80 funzionari con progressione verticale e 2 dirigenti amministrativi. Infine per il 2026 sono 31 i posti: 10 addetti ai servizi, 5 esecutori amministrativi, 6 cuochi e 10 funzionari con progressione verticale.

Ad illustrare il piano è l’assessore al Personale, Vito Lacoppola.  “La programmazione triennale  del fabbisogno del personale – spiega –  è stata condizionata dai limiti della spesa di bilancio, quindi è stato un lavoro molto difficoltoso ma si è cercato di dare seguito alle istanze delle varie ripartizioni e alle esigenze dell’amministrazione”. Tra le figure più carenti quella degli istruttori amministrativi, particolarmente richiesti dalla ripartizione Servizi demografici e dai municipi.

Nella delibera di giunta approvata ieri si precisa inoltre che “le assunzioni correlate alla programmazione si limitano alla sostituzione dei cessati mantenendo inalterato il relativo costo”. Quindi ad ogni nuovo inserimento la ripartizione Personale  dovrà verificare la compatibilità dello stesso con le previsioni di spesa assestate. Particolare attenzione sarà prestata alle assunzioni a tempo determinato che saranno consentite solo per sostituzione del personale assente o per questioni di necessità, sempre secondo i vincoli di natura finanziaria da rispettare.

“Si dà atto – si legge ancora nella delibera – che in caso di assunzioni per esigenze straordinarie e temporanee degli uffici, nel rispetto della normativa vigente in tema di lavoro flessibile e di contenimento della spesa del personale, si devono utilizzare obbligatoriamente le graduatorie concorsuali a tempo indeterminato”. La necessità invece di procedere con le stabilizzazioni è legata – si legge ancora nella delibera – a “scongiurare la dispersione delle professionalità maturate sulle tematiche di competenza della progettualità PNRR, alle quali non si può disconoscere il forte contributo assicurato per il raggiungimento degli obiettivi del Pnrr stesso”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tre aggressioni nelle carceri pugliesi, il...

 Tre aggressioni avvenute a distanza di poche ore nelle carceri di...
- 27 Aprile 2024

Fine settimana più caldo, ma con...

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di...
- 27 Aprile 2024

Dichiarazioni 2023, il reddito medio è...

 Circa 42 milioni di contribuenti che dichiarano in media un reddito...
- 27 Aprile 2024

Miele ‘Made in Italy’ al sicuro,...

Arriva la ‘Direttiva Breakfast’ contro l’import sleale dall’estero che affossa il...
- 27 Aprile 2024