LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,829 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,829 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Caldo al sud a neve ‘rossa’ al nord, sarà la Pasqua dello Scirocco

I dettagli

Pubblicato da: redazione | Sab, 30 Marzo 2024 - 14:06

Oltre 22 gradi tra Sicilia, Calabria e Puglia; più di mezzo metro di neve ‘rossa’ oltre i 1.600-1.700 metri sulle Alpi: questi alcuni degli effetti del venti di Scirocco che caratterizzeranno le prossime festività pasquali. Lo sottolinea Antonio Sanò, fondatore del sito ‘iLMeteo.it’, precisando che “nelle prossime ore saliremo a 4 gradi oltre la media del periodo, sabato a 8 gradi ed infine per la Santa Pasqua ad un incredibile +12”.

Al settentrione, precisa Sanò, lo Scirocco colorerà i nostri cieli di giallo, ocra o arancio trasportando in quota tanta ‘Sabbia del Deserto’: i fiocchi, insieme al limo sahariano, conferiranno al nuovo manto nevoso una colorazione tra il rosa ed il rosso, il noto fenomeno della ‘Neve Rossa’”. In particolare le previsioni indicano, nelle prossime ore, bel tempo al Centro-Sud, qualche addensamento in più al nord con fenomeni possibili sul nord-ovest, nevosi oltre i 1500 metri. Sabato il tempo peggiorerà ulteriormente sin dal mattino tra Piemonte, Valle d’Aosta ed Alta Lombardia per una perturbazione dalla Spagna: sono attese nevicate intense con oltre mezzo metro di neve fresca su queste regioni.

Il maltempo in giornata interesserà anche la Liguria e, in serata, l’Alta Toscana. Domenica 31 marzo, Pasqua e primo giorno con l’ora legale, vedrà il passaggio di frequenti rovesci da ovest verso est sulle regioni settentrionali; in parte, verranno coinvolte da una maggiore instabilità anche le regioni centrali tra Alta Toscana e nord Marche, mentre al sud avremo condizioni estive con quasi 30°C e un tempo asciutto. Lunedì dell’Angelo, al momento, sembra infine decisamente instabile, ancora una volta, al nord; anche al centro, tra Toscana, Lazio e Sardegna non mancheranno acquazzoni mentre sulle Alpi è prevista tantissima neve come se fossimo a Natale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, stelle al Merito del Lavoro:...

Mercoledì 1 maggio, alle ore 10:30 si svolgerà nel teatro Petruzzelli...
- 29 Aprile 2024

Bari, incidente a Santo Spirito: centauro...

E' in prognosi riservata all'ospedale Di Venere un  motociclista  coinvolto in...
- 29 Aprile 2024

Decaro sul Bari: “Chi comanda si...

"Non giriamoci intorno, quella del Bari è stata una stagione disastrosa....
- 29 Aprile 2024

“Laboratori a cielo aperto”: souvenir creati...

Un primo maggio all'insegna dell'artigianato. In piazza dell'Odegitria si terrà infatti...
- 29 Aprile 2024