SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,938 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,938 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Inchiesta Bari, Gip: “Possibili illeciti anche a comunali e europee”

Secondo il Gip il pericolo di recidiva di nuovi delitti "è attuale"

Pubblicato da: redazione | Sab, 6 Aprile 2024 - 16:53
elezioni comunali

Rischio recidiva di nuovi delitti anche per le prossime elezioni a Bari, ma non solo, anche alle europee. È quanto emerge dalle carte dell’inchiesta che ha causato un terremoto nella politica del capoluogo pugliese tanto da portare uno dei due candidati per la corsa a sindaco, Michele Laforgia, a rinunciare alle primarie. In particolare, secondo la Gip Paola Desantis, la “compravendita dei voti svelata dall’inchiesta della magistratura barese verosimilmente poteva essere messa in atto in occasione delle prossime elezioni comunali di Bari e delle elezioni Europee del giugno 2024”.

Più nel dettaglio, secondo lo stesso, si tratta “di una possibilità, perché il gruppo era rodato e ben organizzato”. Il gip, evidenziando il pericolo di recidiva della condotta illecita cita un’informativa recente dei carabinieri, datata 13 marzo 2024. Quest’ultima è allegata agli atti  dell’indagine che lo scorso 4 aprile ha portato all’esecuzione di dieci misure cautelari, tra cui otto arresti e due divieti di dimora, con le accuse di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione elettorale per le amministrative di Triggiano, Grumo Appula e del Consiglio regionale pugliese. L’inchiesta vede coinvolta anche Anita Maurodinoia, ormai ex assessore, indagata.

In merito agli accertamenti attualmente in corso sul gruppo criminale si è soffermata la gip Desantis che nel provvedimento cautelare scrive che “sussiste evidentemente anche il requisito dell’attualità del pericolo di recidiva inteso quale occasione prossima favorevole alla commissione di nuovi delitti tenuto conto anche di quanto evidenziato nell’informativa in data 13.3.2024 e nei relativi allegati” – conclude.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bilancio di genere, la Asl Bari...

Anche per il 2025 la ASL di Bari ha adottato il...
- 20 Dicembre 2025

InPost Italia e Ferrotramviaria: arrivano i...

InPost Italia, branch del Gruppo polacco leader nella logistica out-of-home, ha...
- 20 Dicembre 2025

Italiano con 39 anni e dipendente...

Kìron Partner, società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa, ha analizzato...
- 20 Dicembre 2025

Bari, una volpe investita sulle strade...

Una volpe è stata investita mentre percorreva le strade del quartiere...
- 20 Dicembre 2025