MERCOLEDì, 15 LUGLIO 2026
90,793 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,793 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Giornata per la salute del fegato, al De Bellis visite gratuite

Ecco come prenotare

Pubblicato da: redazione | Gio, 18 Aprile 2024 - 10:11
de bellis conf stampa obesità (1)

Il 19 Aprile 2024 inizia una campagna di sensibilizzazione per i cittadini per valutare lo stato di salute del proprio fegato. L’Istituto Nazionale di Gastroenterologia “S. de Bellis” di Castellana Grotte aderisce all’iniziativa promossa in occasione della giornata mondiale del fegato, offrendo la possibilità di effettuare gratuitamente una valutazione dello stato di salute del proprio fegato. Per potervi partecipare basterà registrarsi fino al 19 Maggio, on-line su https://tinyurl.com/bdfk2mcx e rispondere ad un breve questionario per poter essere avviati al percorso diagnostico più idoneo.

“Le malattie epatiche, a seconda della diversa eziologia –  spiega il direttore scientifico Gianluigi Giannelli – colpiscono circa un terzo della popolazione mondiale, vengono diagnosticate spesso in ritardo essendo poco sintomatiche, e questo comporta il rischio di una diagnosi a volte troppo tardiva. Di qui l’importanza di una campagna di sensibilizzazione che l’Irccs “De Bellis” sposa attraverso la prevenzione, a partire dalla steatosi epatica fino alla cirrosi epatica e l’epatocarcinoma”.

Durante tutto il mese seguiranno iniziative divulgative per spiegare l’importanza della prevenzione che passa necessariamente dall’adozione di un corretto stile di vita, fino all’adesione ad un programma di sorveglianza per pazienti con uno stadio di malattia avanzata al fine di individuare il più precocemente possibile l’eventuale sviluppo di un tumore epatico. Inoltre, sottolinea il presidente del Civ Enzo Delvecchio, “un’equipe di medici, nutrizionisti e ricercatori metteranno al servizio del cittadino un dettagliato programma diagnostico e seguiranno il paziente per eventuali terapie o per proporre un regime dietetico anche sperimentale. Un’intensa attività, dunque, che – conclude Delvecchio – sarà completamente gratuita per il cittadino resa possibile dal progetto di ricerca “Salus in Apulia 2.0” finanziato dalla Regione Puglia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La Bari-Putignano riapre, svolta per i...

Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, e l’assessore regionale alle...
- 15 Luglio 2026

Puglia, la Regione nomina i nuovi...

La Giunta regionale ha approvato la nomina dei nuovi 13 Direttori...
- 15 Luglio 2026

“Se inquini l’ambiente, inquini casa tua”:...

Si è svolta questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo della...
- 15 Luglio 2026

Sanità a Bari: visite gratis e...

Proseguono nel mese di luglio gli incontri di sensibilizzazione e screening...
- 15 Luglio 2026