VENERDì, 14 AGOSTO 2026
91,465 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,465 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Nella Dieta mediterranea i ‘cibi Cenerentola’: ecco quali sono

E' quanto è emerso nel corso della seconda edizione del Festival dei Cinque Colori

Pubblicato da: redazione | Sab, 25 Maggio 2024 - 21:32
freepik

Uova, latticini, noci, semi, spezie sono divenuti a torto i ‘cibi Cenerentola’ della dieta mediterranea di cui invece sono componenti “vitali” e che, secondo una review pubblicata sul Journal of Translational Medicine, condotta tra Università di Catania, di Parma, Politecnica Delle Marche, l’IRCCS Neuromed di Pozzilli e Universidad Europea del Atlántico in Spagna, devono essere rivalutati perché ricchi di sostanze che fanno bene alla salute, dagli amminoacidi essenziali e antiossidanti delle uova, ai grassi buoni e molecole benefiche per il microbiota nei formaggi, per non parlare dei grassi ‘super-healthy’ e delle vitamine presenti nei semi e dei micronutrienti delle spezie. A puntare i riflettori sulle “Cenerentola” della dieta mediterranea sono stati i numerosi protagonisti, medici, artisti, sportivi, associazioni e istituzioni, che hanno preso parte alla seconda edizione del Festival dei Cinque Colori. “I cinque colori del benessere: rosso, verde, viola, bianco e arancione, sono legati agli alimenti che non possono mancare in un’alimentazione equilibrata e le cui sfumature coprono l’intera gamma delle componenti della dieta mediterranea – commenta Maria Teresa Carpino, Presidente Associazione Pancrazio e ideatrice del Festival.

“I risultati della review mostrano la necessità di promuovere una piena e corretta conoscenza della dieta mediterranea, riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2020 – ricorda Giuseppe Morino, pediatra, dietologo dell’ospedale Bambino Gesù e direttore scientifico del Festival. Sono moltissimi gli studi che ne hanno evidenziato l’efficacia protettiva contro malattie come il diabete, l’obesità, le patologie cardiovascolari e persino il cancro. Tuttavia, un’ampia varietà di alimenti è rimasta inesplorata durante lo studio dell’aderenza a questa dieta. Nelle ricerche scientifiche per valutare quanto il campione esaminato sia fedele alla dieta mediterranea si misura il livello di consumo di alcuni cibi tipici. Ad esempio, però, queste misure generalmente non includono il consumo di uova, di latticini, di noci e semi, di erbe e spezie e del vino rosso, ma si concentrano principalmente sul consumo di frutta e verdura, olio d’oliva e cereali”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, fornacelle e gazebo in spiaggia:...

Sono proseguiti anche ieri sera i Servizi congiunti della Polizia Locale...
- 14 Agosto 2026

Esodo estivo, bollino nero per il...

Bari si prepara al nuovo esodo di Ferragosto. Dopo lo scorso...
- 14 Agosto 2026

Al via Vicoli Corti, sei giorni...

Per la ventunesima volta Massafra è pronta ad accogliere Vicoli Corti...
- 13 Agosto 2026

Valigia sospetta in strada a Polignano,...

Intorno alle ore 13, una squadra dei Vigili del Fuoco del...
- 13 Agosto 2026