VENERDì, 19 GIUGNO 2026
90,147 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,147 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Tassi dei mutui in calo. In otto mesi rata scesa di 69 euro

Si attende ora nuovo taglio della Bce. L'analisi del Codacons

Pubblicato da: redazione | Mar, 10 Settembre 2024 - 17:04
freepik
Annunci

fal


Il calo dei tassi di interesse sui mutui registrato da Banca d’Italia per il mese di luglio è una buona notizia per le famiglie che hanno accesso un finanziamento per l’acquisto della prima casa, mentre si attende dalla prossima riunione della Bce un ulteriore taglio dei tassi.

Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dalla Banca d’Italia. “Prosegue il trend discendente dei tassi di interesse sui mutui, che in 8 mesi calano complessivamente di quasi l’1%, precisamente dello 0,98%, passando dal record del 4,92% di novembre 2023 al 3,94% di luglio – afferma il Codacons – In termini di impatto sul costo dei mutui, ipotizzando un finanziamento da 125mila euro a 25 anni, si tratta di un risparmio di circa 69 euro sulla rata mensile, pari a -828 euro annui.

Ci aspettiamo ora un ulteriore taglio nel corso della prossima riunione della Bce, non essendoci più le condizioni che impediscono una sforbiciata ai tassi di interesse “, conclude il Codacons.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Maturità 2026, l’allarme : “Il 60%...

Mentre in questi giorni centinaia di migliaia di studenti si preparano...
- 18 Giugno 2026

Farmaci innovativi per diabete e obesità:...

L’Unità Operativa di Endocrinologia del Policlinico di Bari, guidata dal professor...
- 18 Giugno 2026

Bari, si chiude “Piazza Idea”: in...

Si concluderà sabato 20 giugno, con una grande festa in piazza...
- 18 Giugno 2026

Bari, il San Nicola è già...

Da tutta la regione e dal Sud Italia, migliaia di persone...
- 18 Giugno 2026