DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,963 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,963 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, in 300 per dare nuova vita al Parco Don Tonino Bello

Ripulito e riqualificato nell'ambito del progetto di sensibilizzazione promosso da ACE insieme a Retake e Diversity Lab

Pubblicato da: redazione | Sab, 28 Settembre 2024 - 14:22
ACE_TappaBari

Nuova vita al parco Don Tonino Bello, in Viale Gandhi. È quanto accaduto, giornata in cui, nell’ambito del progetto di sensibilizzazione contro l’odio promosso da ACE insieme a Retake e Diversity Lab, il parco è stato ripulito e riqualificato.  Oltre 300 fra studenti, insegnanti e cittadini i volontari che sono scesi in campo per sostenere il progetto.

Il capoluogo pugliese è stata la prima delle 5 tappe previste dal progetto, che toccherà anche Padova, Campobasso, Palermo e Napoli e che prevede l’iniziativa di riqualificazione urbana “Scendiamo in Piazza” e la campagna di sensibilizzazione sociale “Formula Anti-Odio” per promuovere una nuova cultura del pulito volta a sostenere la lotta contro le discriminazioni e la cura degli spazi comuni. Protagonisti dell’iniziativa gli studenti delle scuole quali portavoce di un messaggio forte contro le forme di odio e a favore di una maggiore cura verso gli spazi pubblici come luoghi di socialità e condivisione. Proprio gli studenti della Scuola Secondaria di I° grado Nicola Zingarelli, si sono ritrovati oggi presso il Parco Don Tonino Bello di Viale Gandhi, insieme a tanti cittadini, volontari e alla Presidente del Municipio 2, Alessandra Lopez, per ridare vita al Parco, riqualificandolo e ripulendolo anche dalle scritte offensive, per una migliore fruizione da parte di tutta la cittadinanza.

Gli studenti sono stati inoltre coinvolti in laboratori sul linguaggio inclusivo, tenuti da docenti di Diversity Lab, e sulle buone pratiche ambientali, a cura dell’associazione Retake. Gli esperti di innovazione di Ace hanno disegnato, proprio a supporto del progetto, uno speciale Spray capace di rimuovere i graffiti presenti sui muri che contengono insulti e frasi di discriminazione. Si tratta di un’edizione speciale “Formula Anti-Odio”, non in vendita, utilizzata dai volontari di Retake durante gli eventi per rimuovere dai muri le scritte che inneggiano all’odio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sammichele di Bari, i bambini della...

Un gesto semplice, ma carico di significato, ha unito i bambini...
- 21 Dicembre 2025

Bari, la Biblioteca De Gemmis si...

La Biblioteca metropolitana "De Gemmis" di Bari si prepara a un...
- 21 Dicembre 2025

Cucina, ricche di fibre e alleate...

Alleate della salute e versatili in cucina, oggi in tavola portiamo...
- 21 Dicembre 2025

Bari si tinge di rosso: “Babbo...

È partita anche quest’anno, dalle vicinanze del parco don Tonino Bello,...
- 21 Dicembre 2025