DOMENICA, 20 LUGLIO 2025
82,597 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,597 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Conti spiati a Bari, al setaccio dispositivi bancario

Nel frattempo Intesa Sanpaolo risulta formalmente indagata

Pubblicato da: redazione | Lun, 14 Ottobre 2024 - 18:26
hacker

Prenderà al via nelle prossime ore l’analisi dei dispositivi elettronici di Vincenzo Coviello, il 52enne bancario di Bitonto, nel Barese, indagato per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie riguardanti la sicurezza dello Stato per aver spiato i dati di diversi clienti, tra loro anche la premier Meloni, alcuni ministri e personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica. L’incarico sarà conferito nelle prossime ore dal procuratore Capo Roberto Rossi e dall’aggiunto Giuseppe Maralfa che si stanno occupando di coordinare le indagini condotte dai carabinieri.

Giovedì scorso questi ultimi hanno sottoposto a sequestro telefoni, computer, tablet e unità periferiche utilizzati da Coviello per comprendere se il bancario abbia scaricato i dati dei conti correnti e se li abbia inoltre condivisi con qualcuno. Secondo quanto emerso dalle indagini effettuate negli scorsi giorni, l’uomo, licenziato da Intesa Sanpaolo lo scorso 8 agosto, avrebbe effettuato un totale di 6.637 accessi abusivi nel periodo di tempo che va da febbraio 2022 ad aprile 2024 nei confronti di 3.572 clienti di 679 filiali della banca.

Nel frattempo Intesa Sanpaolo è formalmente indagata nell’indagine a carico di Coviello. Secondo gli inquirenti la banca avrebbe violato la legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. In particolare, secondo i pm, l’istituto non avrebbe segnalato in maniera tempestiva agli inquirenti gli accessi abusivi. Dopo lo scandalo i legali di alcuni clienti vittime di Coviello hanno chiesto informazioni alla Procura, obiettivo: valutare la costituzione di parte civile o cause civili ai danni della banca.

 

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Scontro auto-moto: muore giovane motociclista

Intorno alle ore 22  sula Strada Provinciale 144 che collega il...
- 19 Luglio 2025

Morbillo, 52 nuovi casi a giugno...

Dall'inizio dell'anno sono stati notificati al sistema di sorveglianza 391 casi...
- 19 Luglio 2025

Trattenere i giovani talenti in Puglia,...

La IV Commissione consiliare della Regione Puglia, presieduta da Francesco Paolicelli,...
- 19 Luglio 2025

Bari, posteggi stadio: avviata procedura per...

Il settore Polizia annonaria, Ecologia e Attività produttive rende noto che...
- 19 Luglio 2025