DOMENICA, 09 FEBBRAIO 2025
79,176 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
79,176 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, basole agli incroci di via Sparano: proseguono i lavori

Da lunedì 20 gennaio per 60 giorni, alcune limitazioni: ecco quali

Pubblicato da: redazione | Ven, 17 Gennaio 2025 - 15:09

Continuano i lavori con materiali innovativi per rafforzare la pavimentazione in basole agli incroci di via Sparano. Visti i risultati del primo intervento concluso nell’intersezione con via Nicolò Piccinni, lunedì 20 gennaio partirà il cantiere sul tratto carrabile di via Sparano compreso tra il primo isolato pedonale (partendo da piazza Moro) e piazza Umberto I. Il materiale di ultima generazione Mapestone (Mapei), specificamente studiato per migliorare le caratteristiche di resistenza ai carichi dei basolati sottoposti a traffico veicolare, sarà impiegato per rifare gli incroci maggiormente esposti a usura. Come nei precedenti cantieri, le operazioni prevedono la rimozione delle basole e del massetto, la posa del nuovo sottofondo con il Mapestone e il conseguente riposizionamento delle basole rimosse.

“L’impiego di questo materiale di ultima generazione, non disponibile quando sono stati completati i lavori di riqualificazione di via Sparano, sta dando ottimi risultati in termini di tenuta del basolato, purtroppo soggetto a una notevole pressione generata dal carico del traffico veicolare – spiega l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi -. Proseguiamo, dunque, con i cantieri interessando un altro tratto stradale. I lavori dovrebbero completarsi in 30, 40 giorni e consentiranno di conferire una maggiore resistenza alle basole, con un risparmio nel lungo periodo sui costi di manutenzione”.

Per consentire lo svolgimento dei lavori, da lunedì 20 gennaio per 60 giorni, e comunque fino a fine lavori, è istituito il divieto di sosta e fermata sul lato di piazza Umberto nel tratto compreso tra via Nicolò dell’Arca e via Raffaele De Cesare. Disposta anche la chiusura totale della circolazione dell’area di intersezione tra via Sparano e piazza Umberto dal civico 48 al 64 per la superficie utile all’installazione del cantiere, lato piazza Moro. Dal divieto sono esclusi i veicoli a servizio della ditta esecutrice dei lavori, i veicoli della Polizia locale, delle Forze dell’ordine, degli enti di soccorso pubblico e privato e dei Vigili del fuoco, durante l’espletamento dei propri compiti istituzionali in servizio d’emergenza.





ConfagricolturaBari


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il Bari si sveglia troppo tardi,...

Dopo cinque risultati utili consecutivi, il Bari riassapora l'amaro gusto della...
- 9 Febbraio 2025

Truffe amorose e catfishing costano caro...

Norton ha pubblicato il suo Consumer Cyber Safety Report - Online...
- 9 Febbraio 2025

Al Policlinico di Bari nutrizionisti per...

In Puglia parte  l’iniziativa finanziata grazie a un emendamento del consigliere...
- 9 Febbraio 2025

Il prezzo della perfezione è la...

Perfetti ma finti. È questo il compromesso che oggi siamo disposti...
- 9 Febbraio 2025