VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,581 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,581 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, appello di Forza Italia al sindaco: “Basta ritardi sulle nomine”

Sul consorzio Asi e l'Organismo Interno di valutazione

Pubblicato da: redazione | Dom, 26 Gennaio 2025 - 17:03
giuseppe carrieri

L’Organismo Interno di Valutazione del Comune di Bari (organo che valuta l’operato dei dirigenti comunali anche al fine del.premio di risultato) ormai da tempo è in proroga e peraltro opera senza uno dei componenti. Ed egualmente accade al Consorzio ASI dove il cda e il Presidente sono in proroga ormai da tempo.
“Si tratta di due soggetti importanti –  ricordano i gruppi consiliari comunali di Forza Italia, per la Città di Bari – Uno “burocratico” (OIV) che ha il delicato compito di esaminare le.perfomance dei dirigenti (veri responsabili dell’andamento dei servizi comunali) e di dare una votazione a ciascuno di essi, anche per l’erogazione di consistenti premi economici di risultato.
L’altro “operativo” (cda ASI) che ha l’onere di amministrare la zona industriale di Bari, dove si concentrano gran parte delle maggiori industrie e imprese pugliesi.
Abbiamo quindi formalmente sollecitato -ha dichiarato il capogruppo di FI al Comune di Bari, Carrieri- il Sindaco Leccese, dal quale queste nomine sostanzialmente dipendono, a evitare di protrarre ulteriormente questi regimi di proroga (e di incompletezza degli organi) che inevitabilmente comportano incertezze e inattività per le governance. E sopratutto chiediamo un profondo rinnovamento degli uomini e delle donne che compongono OIV e cda ASI. In particolare l’area di sviluppo industriale di Bari da anni ormai è senza un chiaro progetto di crescita e di innovazione (anche infrastrutturale), che inevitabilmente ha impattato sulla capacità delle imprese allocate di svilupparsi. E che inevitabilmente ha comportato una minore appetibilità della zona industriale di Bari (che ricordiamo è area ZES). Chiediamo quindi al Sindaco Leccese di accelerare sulle nomine e di individuare componenti dai profili innovativi ed esperenziali che diano “una frustata” di modernità e di efficienza alla zona industriale di Bari, uno dei pilastri economici/occupazionali della nostra Città”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dal bambino al giovane adulto: nuovi...

La pediatria sta attraversando una fase di profonda trasformazione: crescono le...
- 5 Dicembre 2025

Ponte Immacolata, previsti 31,4 milioni di...

Nel Ponte dell’Immacolata sulla rete Anas, società del Gruppo Fs, sono previsti circa...
- 5 Dicembre 2025

Bari Vecchia piange Vittoria Grimaldi, tra...

E' morta  ieri all'età di   90 anni Vittoria Grimaldi, una delle...
- 5 Dicembre 2025

L’auto resta bloccata in un ingorgo...

In data 4 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Modugno, allertati...
- 5 Dicembre 2025