VENERDì, 03 LUGLIO 2026
90,496 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,496 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

A Bari nuova segnaletica stradale: al via i lavori

Priorità sarà data ai posti auto per persone con disabilità

Pubblicato da: redazione | Lun, 3 Febbraio 2025 - 14:26
Foto Freepik
Annunci

fal


Nuova segnaletica stradale a Bari. Nei giorni scorsi sono stati infatti affidati lavori per 87mila euro per il miglioramento della segnaletica stradale orizzontale e verticale nei cinque Municipi della città di Bari. L’iniziativa, che mira a rendere le strade più sicure e accessibili per tutti i cittadini, con una particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilità, permetterà di rispondere, in tempi brevi, alle numerose richieste presentate da cittadini che hanno diritto a parcheggi riservati per disabili: nel frattempo è in fase di aggiudicazione l’accordo quadro da un milione di euro di durata annuale destinato alla nuova installazione, ampliamento e messa in sicurezza della segnaletica stradale nei cinque Municipi.

Gli interventi saranno prioritariamente destinati ai posti auto per persone con disabilità, sia per quanto riguarda la segnaletica orizzontale (strisce di delimitazione dei parcheggi riservati e simboli di accessibilità ben visibili) sia per la segnaletica verticale (cartelli indicatori di parcheggi riservati, con informazioni chiare e facilmente comprensibili). L’appalto prevede, inoltre, la manutenzione e la sostituzione della segnaletica esistente e l’implementazione di nuova segnaletica, in particolare nelle aree con maggiore necessità, come le strade in prossimità di scuole, ospedali e altri luoghi pubblici.

“L’investimento sulla segnaletica, in modo che sia ancora più chiara ed efficace, costituisce un impegno concreto per garantire la sicurezza stradale, perché aiuta a prevenire incidenti e garantire che tutti i cittadini possano circolare in modo agevole – ha spiegato l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi -. L’investimento di 87mila euro si è reso urgente e necessario per smaltire le liste d’attesa di chi ha fatto richiesta per ottenere un posto riservato, che ringrazio per la pazienza dimostrata. È in fase di aggiudicazione definitiva, però, l’accordo quadro annuale da un milione di euro sulla segnaletica, che ci permetterà di intervenire rapidamente tutte le volte che emergeranno criticità, di programmare operazioni diffuse su intere zone e migliorare l’accessibilità delle strade”, ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Imprese albanesi: la Puglia è prima...

Sono 1.734 i titolari, amministratori e soci di nazionalità albanese attivi...
- 2 Luglio 2026

Bari, torna il Girls Bike Bootcamp:...

Dal 6 al 10 luglio Bari ospiterà la seconda edizione del...
- 2 Luglio 2026

Bari, al via “Mai più fame”:...

rende il via anche a Bari il progetto "Mai più fame:...
- 2 Luglio 2026

Partecipa al consiglio comunale di Acquaviva...

È diventato virale sui social il video della seduta del Consiglio...
- 2 Luglio 2026