MERCOLEDì, 09 LUGLIO 2025
82,404 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,404 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, si accelera sul primo “step” per il parco del Castello

Via libera della conferenza di servizi per l'apertura del giardino del Provveditorato

Pubblicato da: redazione | Sab, 8 Febbraio 2025 - 17:40
18-06-24 cessione aree provveditorato parco del castello 01

E’ stata chiusa favorevolmente la  conferenza di servizi per il primo step del parco del Castello: l’apertura del giardino del Provveditorato delle Opere pubbliche su corso De Tullio.
Il progetto si svilupperà su lotti funzionali, a marzo dovrebbe partire già il primo, pronto per l’estate. Nello specifico l’amministrazione intende procedere da subito alla riqualificazione delle aree verdi di oltre 5mila metri quadri, site sul lungomare De Tullio (nel giardino del Provveditorato ceduto al Comune), attualmente recintate, dove sono stati censiti complessivamente 88 alberi. Quest’area corrisponde di fatto ai primi due lotti del progetto complessivo Parco del Castello, per i quali è stata indetta la conferenza di servizi.
Il primo lotto funzionale prevede la potatura di alcune delle essenze arboree presenti e la costruzione del muro costituente la nuova recinzione interna. In questa fase è prevista, inoltre, la realizzazione del nuovo accesso pedonale all’area dal marciapiede nord del lungomare De Tullio, in asse all’attraversamento pedonale corrispondente a piazza Federico II di Svevia.
La seconda fase dell’intervento di riqualificazione dell’area verde prevede il recupero e l’integrazione delle alberature e degli arbusti esistenti, il recupero della piazzetta ellittica esistente e la trasformazione della stessa in area di sosta e giochi per bambini; la realizzazione di un percorso per l’attività ginnica, di bagni pubblici, di un chiosco/bar con annesso pergolato e area di sosta, di due nuovi accessi carrabili su lungomare De Tullio da utilizzare per mezzi di soccorso e manutenzione, dei nuovi impianti di pubblica illuminazione e videosorveglianza, di un impianto di irrigazione a servizio delle nuove piantumazioni ed infine la collocazione di una fontanina a beneficio degli utenti dell’area. «Contiamo – ha detto l’assessore Domenico Scaramuzzi – di avviare tutte le fasi utili all’approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica per poi procedere subito con i lavori sul lotto 1 che prevedono l’apertura dei varchi per accedere all’area verde, immediatamente fruibile per i cittadini e la creazione del muro di recinzione per separare lo spazio pubblico dall’area rimasta nella proprietà del Provveditorato. Successivamente – ha proseguito l’assessore – appalteremo la gara per il secondo lotto, per cui stiamo procedendo con la progettazione, con il quale andremo a dare forma alla prima porzione di parco con aree attrezzate, percorsi pedonali e arredi per accogliere i cittadini».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari sterilizzazione gratuita per cani...

La consigliera delegata alla Tutela e benessere degli animali Silvia Russo...
- 9 Luglio 2025

Tris di arrivi per il Bari:...

Giornata intensa sul fronte mercato per la SSC Bari, che ha...
- 9 Luglio 2025

Commissario straordinario per statale100 e variante...

“La sicurezza stradale rappresenta una priorità che è doveroso perseguire con...
- 9 Luglio 2025

Bari, forte vento: annullata esibizione Municipi...

Forte vento e meteo incerto, per questa ragione "salta" il terzo...
- 9 Luglio 2025