MARTEDì, 10 FEBBRAIO 2026
87,142 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,142 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Cucina, antinfiammatorio e alleato della salute: in tavola il curry

Proprietà e ricette per la rubrica "Cucina"

Pubblicato da: Francesca Emilio | Ven, 7 Febbraio 2025 - 16:17
WhatsApp Image 2025-02-05 at 12.05.39

Antiossidante, antinfiammatorio e digestivo, in tavola oggi portiamo il curry. Si tratta, di fatto, di una miscela di spezie dal profumo intenso e dal sapore inconfondibile, utilizzata in molte tradizioni culinarie, soprattutto in India e in altri paesi asiatici. Non è una spezia unica, ma una combinazione di ingredienti come curcuma, cumino, coriandolo, peperoncino, zenzero e molte altre erbe aromatiche che oltre al gusto straordinario, offrono numerosi benefici per la salute. Ma andiamo per gradi.

In primis, il curry possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e digestive, grazie ai suoi ingredienti naturali. La curcuma, principale componente della miscela, contiene la curcumina, un potente antiossidante che aiuta a combattere lo stress ossidativo e supporta il sistema immunitario. Il peperoncino, invece, stimola il metabolismo e migliora la circolazione, mentre lo zenzero favorisce la digestione e aiuta a contrastare la nausea. L’uso regolare del curry nella dieta può contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e migliorare la salute generale dell’organismo. Può essere utilizzato sia per insaporire gli alimenti a crudo, sia per le pietanze più calde. Ecco qui due ricette semplici e gustose per portarlo in tavola.

Pollo al curry

Scaldare l’olio in una padella e soffriggere la cipolla e l’aglio fino a doratura. Aggiungere il pollo e rosolarlo fino a quando diventa dorato. Unire il curry in polvere e mescolare bene per distribuire gli aromi. Versare il latte di cocco, coprire e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiustare di sale e pepe, guarnire con prezzemolo fresco e servire caldo con riso basmati.

Verdure al curry

Tagliare le verdure di proprio gradimento a cubetti. In una padella, soffriggere la cipolla e l’aglio nell’olio fino a doratura. Aggiungere le verdure e saltarle per alcuni minuti. Unire il curry e mescolare bene. Aggiungere il latte di cocco (200 ml circa a seconda della quantità di verdure) e ceci (100 grammi), quindi lasciar cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti. Regolare di sale e pepe, guarnire con prezzemolo o coriandolo e servire caldo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Motori a idrogeno e intelligenza artificiale,...

Ha preso ufficialmente il via a Bari il progetto di collaborazione...
- 10 Febbraio 2026

Bari, al teatro Kismet in scena...

Approda al Teatro Kismet di Bari “La panne” di Friedrich Dürrenmatt,...
- 10 Febbraio 2026

Bari, traffico aereo in crescita: lo...

L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
- 10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...

Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
- 10 Febbraio 2026