MERCOLEDì, 25 FEBBRAIO 2026
87,518 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,518 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari ricorda Pace, l’artista partigiano che amò la Puglia

Al termine della giornata sarà consegnata una borsa di studio

Pubblicato da: redazione | Mer, 12 Febbraio 2025 - 17:00
11aba6ca-7ab2-42fe-ac74-51e4f56d48f5

All’indomani dal centenario della morte, anche Bari ricorderà Paolo Pace, pittore, incisore marchigiano di nascita, ma che soggiornò  anche in Puglia.  Giovedì 13 febbraio  alle  10 nell’Auditorium dell’università eCampus a Bari (piazza Giulio Cesare, 13) sarà inaugurata la mostra *Le incisioni di Paolo Pace*.

Voluta dall’Associazione “Noi che l’Arte”, presieduta da Massimo Diodati, il vernissage della mostra e’ a cura dell’Accademia delle Belle Arti di Bari. Saranno, infatti, le docenti Rosanna Pucciarelli e Grazia Tagliente – insieme al direttore Antonio Cicchelli – a illustrare opere e tecniche di una icona della grafica e dell’incisione della prima metà del 900, che per primo, attraverso le sue opere, considero’ lo scenario urbano e le strutture meccaniche come elementi paesaggistici.

Dalla personalità poliedrica e originale, artista, ma anche antifascista e partigiano, nonché primo sindaco di Tolentino all’indomani della fine della seconda guerra mondiale, Paolo Pace amo’ la Puglia. Soggiorno’, infatti, anche a Foggia nel cui  ospedale fu curato per disturbi cardiaci, città che resterà per sempre nel suo cuore. Si spense nel 1961 a soli 46 anni, dopo una vasta attività espositiva e artistica riconosciuta dalla critica del tempo, lasciando un cospicuo patrimonio di opere d’arte e tecniche di grafica e di incisione innovative. La mostra antologica consta di due sezioni, che ospitano quaranta opere tra  pittura e incisioni  e potrà essere visitata fino al 28 febbraio dalle 9 alle 18.

Al termine della presentazione della mostra antologica ci sarà la consegna della Borsa di Studio Silvia Paolini  2024, istituita da “Noi che l’Arte” conferita a due neolaureate delle Accademiedi Belle Arti di Bari e di Foggia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tumore del colon-retto metastatico, ok a...

Via libera dell’Agenzia italiana del farmaco a una nuova combinazione terapeutica...
- 25 Febbraio 2026

Foggia, un gesto che scalda il...

Qualcuno ha perso 50 euro nei pressi di uno sportello bancomat...
- 25 Febbraio 2026

Turismo in Puglia, per Decaro il...

Puntare sui territori meno battuti per alleggerire le mete già sotto...
- 25 Febbraio 2026

Rapina a mano armata in una...

Rapina a mano armata nel pomeriggio nel centro di Bitonto, nel...
- 25 Febbraio 2026