La sera dell’11 ottobre 2003, ad Altamura (Bari), avrebbero ucciso con sette colpi di pistola e due di fucile Massimiliano Cavotta, 30 anni, mentre tornava a casa insieme alla moglie e al figlio di tre anni, che riuscirono a mettersi in salvo. Per quell’omicidio in due, Giovanni Loiudice (63 anni) e Nicola Centonze (48), sono stati arrestati lo scorso novembre, a distanza di 21 anni dal fatto. Oggi Loiudice è stato ammesso a rito abbreviato (si discuterà il prossimo 8 aprile) e Centonze è stato rinviato a giudizio davanti ai giudici della Corte d’Assise di Bari. I due rispondono di omicidio volontario premeditato, detenzione e porto di armi da fuoco, aggravati dal metodo e dall’agevolazione mafiosa. La decisione è arrivata stamattina da parte della gup Paola Angela De Santis.
Secondo quanto ricostruito dalla Dda di Bari, Cavotta fu ucciso perché, in passato, avrebbe avuto dei contrasti con alcuni esponenti della criminalità organizzata altamurana e, nel febbraio precedente, avrebbe ferito a colpi di pistola proprio Loiudice. Il suo omicidio, dunque, sarebbe stato ordinato come ritorsione. Nel processo si sono costituiti parte civile la Regione Puglia, il Comune di Altamura e i parenti di Cavotta, assistiti dall’avvocato Angelo Dibenedetto.
Lo scorso 20 febbraio Centonze, ex collaboratore di giustizia, è stato arrestato (mentre era già in carcere) perché ritenuto il coordinatore dell’attentato dinamitardo del 5 marzo 2015, avvenuto nel locale Green Table di Altamura, in cui rimase ucciso il calciatore 27enne Domenico Martimucci.
Omicidio di mafia nel Barese, un abbreviato e un rinvio a giudizio
I due rispondono di omicidio volontario premeditato, detenzione e porto di armi da fuoco
Pubblicato da: redazione | Mar, 18 Marzo 2025 - 11:38
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
A Noicattaro il teatro più piccolo...
Paolo Rossi fa segnare il tutto esaurito in prevendita a Noicattaro...
redazione
- 20 Dicembre 2025
Nel 2025 nel Barese 600 arresti...
Nel 2025 la Polizia di Bari ha arrestato 599 persone, 15...
redazione
- 20 Dicembre 2025
Cucina, musica e arte a Bari:...
Un progetto di integrazione culturale che unisce cucina autentica, arte, musica...
redazione
- 20 Dicembre 2025
Acquaviva, con la scusa del ‘falso...
I Carabinieri della Stazione di Acquaviva delle Fonti, in collaborazione con...
redazione
- 20 Dicembre 2025