DOMENICA, 28 DICEMBRE 2025
86,103 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,103 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, due nuove opere nella pinacoteca Giaquinto

Ecco quali

Pubblicato da: redazione | Mar, 29 Aprile 2025 - 18:31
provincia città metropolitana
La Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” si arricchisce di due nuove opere di grande valore artistico e simbolico donate generosamente da due artisti pugliesi: Cosciente luminescenza di Ignazio Gadaleta (Molfetta, 1958) e Icona di Michele Carone (Bari, 1952). Le due opere entreranno a far parte della collezione permanente della Pinacoteca grazie alla delibera approvata all’unanimità dal Consiglio metropolitano su proposta della consigliera delegata alla Tutela e valorizzazione del patrimonio della Pinacoteca.
Si tratta di un atto che conferma il legame profondo tra il territorio, i suoi artisti e la Pinacoteca metropolitana quale istituzione di prestigio in grado di accogliere, conservare e rendere fruibili al pubblico di visitatori, appassionati e studiosi, le opere donate così come avvenuto con i generosi lasciti, tra gli altri, delle collezioni Cifariello, Bianchi, Castellaneta, Ferrara, De Gemmis, Grieco, Lanave,  Pagnozzato, Colella, Saponara, Morino, Feliziani, Guaricci, Caccavalle, Iurilli, Purgatorio e Macario.
Ciascuna donazione costituisce non solo un effettivo aumento quantitativo del patrimonio della Città metropolitana di Bari e, in particolare, dei beni in dotazione alla Pinacoteca, ma accresce il prestigio e l’importanza del museo come luogo vivo di memoria, arte e identità condivisa.
Le opere di Gadaleta e Carone saranno esposte al pubblico nell’ambito della prossima mostra antologica dedicata alle più recenti donazioni ricevute dal museo dal titolo Il dono dell’arte. Le donazioni alla Pinacoteca metropolitana “C. Giaquinto” 2014-2024 che sarà inaugurata sabato 24 maggio 2025.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Frutta e ortaggi coltivati nel carcere...

Nel tenimento agricolo della Casa Circondariale di Foggia, dove i detenuti...
- 28 Dicembre 2025

Minacce social alla moglie di un...

Minacce ricevute via social sono state denunciate dalla moglie del giocatore...
- 28 Dicembre 2025

Teatro Radar Monopoli: da febbraio gli...

La lezione dei classici nello sguardo di Emilio Solfrizzi, Teresa Ludovico e Alessandro Maggi, Lino Guanciale e Gianmarco...
- 28 Dicembre 2025

Allarme a Foggia, sgomberata palazzina per...

Paura questa mattina a Foggia per un possibile cedimento strutturale di...
- 28 Dicembre 2025