MARTEDì, 23 DICEMBRE 2025
86,008 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,008 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, esposizione di uniformi storiche dell’arma dei Carabinieri

Nella sala conferenze della Cattedrale di San Sabino

Pubblicato da: redazione | Gio, 29 Maggio 2025 - 11:22
carabinieri

Per sei giorni, dal 31 maggio al 5 giugno, dalle ore 09.30 alle 17.00, la Cattedrale di Bari accoglierà la presenza suggestiva di un’esposizione di uniformi storiche dell’Arma dei Carabinieri, offrendo al pubblico un percorso culturale che ripercorre l’evoluzione dell’abbigliamento e degli insigni simboli della Benemerita, sintesi della tradizione e del diuturno impegno al servizio del Paese.

Quest’anno, l’evento assume un significato ancora più profondo, poiché coincide con due traguardi importanti: il 211° anniversario dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri e i 25 anni dall’ingresso delle donne nell’Arma.

Le divise in mostra, attraverso i secoli, raccontano la storia di una Forza Armata che ha sempre rappresentato l’unità, la dedizione e il coraggio al servizio della sicurezza e della giustizia. Ogni uniforme esposta è una testimonianza visibile dei cambiamenti storici e sociali che hanno contraddistinto la nostra società, non solo dal punto di vista militare, ma anche culturale e simbolico.

Un aspetto particolarmente significativo di questa mostra è l’inclusione delle uniformi femminili e di alcune fotografie di donne in servizio d’istituto, un passo fondamentale per l’Istituzione, che ha saputo evolversi, accogliendo la professionalità, il valore e la determinazione delle donne, al fianco degli uomini nella tutela della sicurezza dei cittadini.

Inoltre, nei giorni di apertura della mostra, le vetrine del negozio di abbigliamento Samuel in Corso Vittorio Emanuele II e di altri negozi nel cuore della città verranno allestite con una selezione di uniformi storiche con la volontà di unire la tradizione e l’eleganza storica della città metropolitana di Bari con la visibilità di un’iniziativa di grande valore educativo e sociale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, dopo i lavori riapre il...

Da oggi riapre l’asse centrale di via Sparano, all’inizio di Piazza...
- 23 Dicembre 2025

Capodanno in piazza a Bari, scatta...

In vista della manifestazione “Capodanno a Bari 2026” prevista il 31...
- 23 Dicembre 2025

Rutigliano si mobilita per Rosy: servono...

Rutigliano si sta mobilitando per Rosa Cascione, per tutti Rosy, una...
- 23 Dicembre 2025

Bari, Babbo Natale arriva al San...

Babbo Natale arrival San Paolo. Grande festa a partire da questo...
- 23 Dicembre 2025