VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,575 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,575 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Finale Champions league: +300% passeggeri in viaggio per Monaco

In treno

Pubblicato da: redazione | Gio, 29 Maggio 2025 - 11:13
Trenitalia RedBull1 (1)

In vista della finale di UEFA Champions League 2025 tra Inter e Paris Saint-Germain (PSG), in programma il 31 maggio a Monaco, Trainline, segnala un significativo aumento dei viaggi internazionali in treno verso la città tedesca.

Un’analisi delle prenotazioni per i viaggi tra il 30 e il 31 maggio evidenzia un incremento del +300% dei passeggeri provenienti dall’Italia, e una crescita del +189% a livello globale rispetto alla settimana precedente. I dati confermano come il calcio continui a essere un potente catalizzatore emotivo e un importante motore della mobilità europea transfrontaliera.

La finale di quest’anno è particolarmente significativa, poiché mette a confronto due nazioni legate da vincoli culturali e da una storica rivalità calcistica. In concomitanza con la recente riapertura della linea ferroviaria diretta tra Milano e Parigi, Trainline ha commissionato il progetto di ricerca Luoghi Comuni a SWG – uno studio che esplora le percezioni culturali reciproche tra italiani e francesi, e l’eredità emotiva dei grandi eventi calcistici.

I risultati offrono un contesto importante per l’aumento dell’interesse ai viaggi. Il 52% degli intervistati francesi ha dichiarato di aver superato la sconfitta nella finale dei Mondiali 2006 contro l’Italia, sebbene il 16% ammetta di non essersi ancora completamente ripreso. Sul versante italiano, il 71% afferma di aver superato il dolore per la sconfitta nella finale degli Europei 2000 contro la Francia, mentre il 17% ha dichiarato che ci è voluto molto tempo.

Questi risultati sottolineano come il calcio rimanga profondamente intrecciato con l’identità nazionale e la memoria collettiva. Riflettono anche la carica emotiva dietro la finale di quest’anno, che va ben oltre il campo – mentre i tifosi di entrambe le squadre si preparano a rivivere la storia, questa volta in viaggio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nardò, l’amico di Tatiana rivela: “Lei...

"E' stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla...
- 5 Dicembre 2025

Manutenzione straordinaria delle case popolari, il...

Su proposta dell'assessore ai Controlli, Legalità, Trasparenza e Antimafia sociale con...
- 5 Dicembre 2025

A Bari case con portineria più...

A Bari le case con portineria costano in media il 14,7%...
- 5 Dicembre 2025

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025