GIOVEDì, 17 LUGLIO 2025
82,538 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,538 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Nuove regole Ryanair, diffida dei consumatori

Abuso di posizione dominante, violazione del diritto di difesa, clausole vessatorie. Sono alcune delle contestazioni che l’associazione Codici muove alla compagnia

Pubblicato da: redazione | Mar, 1 Luglio 2025 - 12:07
ryanair_BRI

Abuso di posizione dominante, violazione del diritto di difesa, clausole vessatorie. Sono alcune delle contestazioni che l’associazione Codici muove a Ryanair in merito al nuovo regolamento adottato dalla compagnia.

“Ryanair ha introdotto anche in Italia sanzioni che presentano delle gravissime criticità – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e che lasciano esterrefatti per il modo in cui si pone nei confronti della normativa e dei passeggeri. A nostro avviso, dal nuovo regolamento emergono un abuso di posizione dominante, la violazione del diritto di difesa e la presenza di clausole vessatorie. Ryanair si attribuisce un potere sanzionatorio arbitrario, sulla scorta di comportamenti non determinati e senza criteri oggettivi. Per questo abbiamo deciso di inviare una diffida inibitoria alla compagnia affinché torni sui suoi passi”.

“Il nodo principale riguarda l’articolo 11.2, che tratta la responsabilità dei passeggeri anche nei casi in cui non si rischi alcuna deviazione del volo – spiega Stefano Gallotta, avvocato di Codici esperto del settore viaggi –. La compagnia, in caso di comportamenti inappropriati o disturbi arrecati dal passeggero, si attribuisce il diritto di imporre al passeggero una multa di 500 euro laddove, a causa del suo comportamento, venga fatto sbarcare dall’aereo, anche nei casi in cui non fosse richiesta alcuna deviazione, addebitando arbitrariamente sanzioni sulla carta di credito o di debito utilizzata dal passeggero per la prenotazione. Innegabilmente il comportamento scorretto di alcuni passeggeri sta diventando un problema, ma da qui a prendere decisioni arbitrarie, senza garantire al soggetto interessato un diritto basilare come quello di difesa, ce ne passa. Non è prevista una procedura di difesa stragiudiziale ed i comportamenti messi al bando da Ryanair sono vaghi e indefiniti. La compagnia si attribuisce un potere discrezionale e arbitrario arrivando perfino a prevedere un prelievo diretto sulla carta usata per la prenotazione. Ci sono dei paletti da rispettare previsti dalla Costituzione, dal Codice del Consumo e dallo stesso Regolamento UE 261/2004, che già indicano norme e standard da rispettare. Riteniamo che si sia andati oltre e auspichiamo un ravvedimento da parte della compagnia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, nello spazio Murat la mostra...

Fotografia e arte che narrano di un percorso fatto di volti...
- 16 Luglio 2025

In Puglia arriva “Hokage” per “Cinema...

La rassegna “Cinema Addiction” a cura di Apulia Film Commission, per il...
- 16 Luglio 2025

Renga, Britti e Cristiano De Andrè...

È tutto pronto a Capurso per la XXIII edizione del Multiculturita Summer...
- 16 Luglio 2025

Ss16, al via sostituzione barriere nella...

A partire da domani, giovedì 17 e fino a mercoledì 30...
- 16 Luglio 2025