VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari premiati gli agricoltori custodi della biodiversità

Nel Mercato Contadino il riconoscimento di Campagna Amica agli eroi dei campi e delle stalle che salvano razze e varietà a rischio estinzione

Pubblicato da: Nicola Lucarelli | Gio, 31 Luglio 2025 - 15:48
WhatsApp Image 2025-07-31 at 15.45.09

La biodiversità si tutela non solo nei laboratori, ma soprattutto nei campi e nelle stalle. Ed è proprio a chi la difende ogni giorno sul territorio che è andato il riconoscimento simbolico ma concreto della “Targa di Custode della Biodiversità”, conferita da Campagna Amica Puglia presso il Mercato Contadino di Bari.

La cerimonia ha premiato agricoltori e allevatori protagonisti della conservazione di razze animali e varietà vegetali a rischio estinzione, veri e propri “eroi” della terra. Tra i destinatari del riconoscimento l’azienda agricola Dibenedetto per la salvaguardia del tortarello, Masseria La Calcara per la valorizzazione del canestrato pugliese DOP, Masseria La Lunghiera per la protezione della manteca, l’azienda 2P per la tutela del grano Buono di Rutigliano, l’azienda Salcuno per i suoi salumi di maiale nero, e Amore Coltivato per la cura delle antiche mandorle Filippo Cea e Genco di Toritto. Un gesto simbolico, ma che racconta una visione ben precisa: quella di un’agricoltura legata al territorio, capace di garantire sicurezza alimentare e ambientale, oltre che autenticità e qualità della vita.

In Puglia sono 139 le specie vegetali e 9 quelle animali catalogate come a rischio estinzione, tutelate in una rete che comprende oltre 245mila ettari di aree naturali protette – per la maggior parte parchi nazionali come quelli del Gargano e dell’Alta Murgia. Le province con la maggiore incidenza di territorio tutelato sono Foggia (51,5%) e Bari (27,7%).

«La biodiversità è un tesoro culturale, ambientale ed economico per la nostra regione – sottolinea Pietro Piccioni, direttore di Coldiretti Puglia – e va difesa dai rischi legati ai cambiamenti climatici, all’omologazione delle produzioni e al consumo di suolo. Solo valorizzando il territorio possiamo offrire bellezza, bontà e genuinità, migliorando realmente la qualità della vita senza cedere alla tentazione di uno sviluppo illusorio e non sostenibile».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025