DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,968 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,968 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Si può accedere in 189 Stati senza visto: ecco cosa si può fare con il passaporto italiano

Singapore ha il passaporto più potente al mondo

Pubblicato da: redazione | Mer, 30 Luglio 2025 - 12:23

Singapore ha il passaporto più potente al mondo, secondo l’ultimo Henley Passport Index una classifica dei passaporti ampiamente seguita che valuta la forza del passaporto in base a un parametro: il numero di destinazioni che i titolari possono visitare senza dover ottenere un visto.

La classifica mostra che la città-Stato mantiene il primo posto nell’indice, che in precedenza condivideva con Giappone, Germania, Italia, Spagna e Francia. L’ultima classifica mostra Giappone e Corea del Sud a pari merito al secondo posto, mentre gli altri ex leader, tra cui appunto l’Italia, sono al terzo posto con Danimarca, Finlandia e Irlanda.
La classifica si concentra principalmente sulla facilità di viaggio, mentre un’altra classifica attentamente monitorata da Cnbc Travel, il Nomad Passport Index, classifica i passaporti in base a cinque criteri, tra cui la tassazione, ed è maggiormente incentrata sulla cittadinanza globale.

L’ultima classifica di Henley mostra che il passaporto statunitense è sceso dal nono al decimo posto, il peggior piazzamento in 20 anni. Anche il passaporto del Regno Unito è sceso in classifica, passando dal quinto al sesto posto. Una «tendenza al ribasso a lungo termine» per i due Paesi, entrambi un tempo considerati i passaporti più potenti al mondo.

Secondo la classifica, i cittadini di Singapore possono accedere a 193 Paesi senza visto, mentre i Paesi a pari merito al decimo posto possono accedere a 182 Stati. Gli italiani hanno accesso a 189 Paesi senza visto.
Il passaporto indiano ha registrato il balzo maggiore negli ultimi sei mesi, passando dall’85° al 77° posto, secondo Henley & Partners. Un’analisi della classifica nell’ultimo decennio mostra che gli Emirati Arabi Uniti hanno guadagnato 34 posizioni, ha affermato la società di analisi, e ora sono all’ottavo posto. Anche la Cina ha guadagnato 34 posizioni negli ultimi 10 anni, un miglioramento «particolarmente impressionante», considerando che i cittadini cinesi non hanno accesso senza visto nell’area Schengen europea. Il passaporto afghano è rimasto all’ultimo posto della classifica, garantendo l’accesso senza visto in soli 25 Paesi in tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025

Lavoro, in Puglia 48 morti e...

Sono 23.404 le denunce di infortunio sul lavoro registrate in Puglia...
- 21 Dicembre 2025

Pranzi e cene sempre più costosi:...

Imbandire le tavole per i tradizionali pranzi e cenoni di Natale...
- 21 Dicembre 2025