Quante volte apri Netflix e la scelta del film diventa un’impresa? Ora immagina se ti venisse suggerito automaticamente qualcosa in perfetta sintonia… con il tuo segno zodiacale.
Questo è il Netflix Astrology Hub, ovvero Your Zodiac Watchlist, lanciato il 21 agosto 2025 come una boccata d’aria fresca nel mare infinito dello streaming.
L’idea è semplice ma almeno apparentemente geniale: ogni segno zodiacale ha una selezione speciale di film e serie che rispecchiano i tratti tipici della tua energia interiore.
Ad esempio: Ariete? Netflix suggerisce adrenalina pura, tipo “Squid Game: The Challenge” o “Physical 100”. Leone? Prrotagonista con regine, castelli e drammi reali come “The Crown” o “Emily in Paris”. O ancora, Sagittario? Avventura, epica, “The Witcher”.
Insomma, la scelta dei contenuti è curata ad hoc dal team Netflix che pensa l’esperienza utente e le liste si aggiornano seguendo il calendario zodiacale, per restare sempre in sintonia con il tuo mood stagionale.
Oggettivamente la funzione è divertente, ma potrebbe col tempo risultare un po’ stereotipata. La personalizzazione avanzata di Netflix (basata su gusti, cronologia e valutazioni) resta superiore.
Ma la trovata sembra più essere un gioco tra marketing e intrattenimento, con tanto appeal.
In generale possiamo però dire che questa funzione infondo ci piace. Ci piace e ci fa sorridere, trovando un suggerimento perfetto perché “è scritto nelle stelle” è una consolazione dal sapore vintage!