VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Aci Bari parteciperà alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2025

Garantire la mobilità per tutti

Pubblicato da: redazione | Mar, 16 Settembre 2025 - 16:58
biciclette, ciclabile pista

Anche l’Automobile Club Bari partecipa attivamente alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolge dal 16 al 22 settembre 2025. Si tratta della campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile per promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva (come camminare o usare la bicicletta), del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite, inclusive e intelligenti.

Il tema annuale di quest’anno è: “Mobilità per tutti” che consiste nel garantire a tutte le persone la possibilità di accedere a trasporti sostenibili, abbattendo le barriere economiche, fisiche o infrastrutturali che impediscono l’accesso ai servizi essenziali e alle opportunità quotidiane.

L’Automobile Club Bari e l’Automobile Club d’Italia, da sempre attenti all’educazione ed alla sicurezza stradale, così come alle tematiche ambientali ed alla tutela dell’ecosistema, organizzano eventi e manifestazioni sul territorio.

L’Automobile Club Italia ha organizzato  diversi appuntamenti con la consapevolezza che l’importanza di scelte sostenibili di spostamento deve favorire la partecipazione attiva, anche innovando le forme di accessibilità alla mobilità.

Gli obiettivi sono di favorire l’inclusione sociale, garantendo che la mobilità sia accessibile ad ogni cittadino; sensibilizzare la comunità sui temi ambientali e sulla lotta al cambiamento climatico, immaginando, al tempo stesso, una società in cui i servizi di trasporto siano disponibili, accessibili, convenienti e, soprattutto, sicuri.

E’ fondamentale poter contare su servizi affidabili, informazioni chiare e in tempo reale per garantire che le persone possano scegliere le opzioni di viaggio più efficienti e sostenibili.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile costituisce anche un’importante occasione per avviare un processo, necessario e irrinunciabile, volto al miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città.

Anche l’iniziativa dell’Automobile Club Bari, al termine della Settimana, sarà inserita in una apposita sezione del sito ACI dove verranno riportate in dettaglio le varie attività che hanno organizzato gli Automobile Club Provinciali sul tema della “Mobilità per tutti”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025