VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, le aree dove aprire nuovi locali food in centro: la mappa è online

Sul sito del Comune

Pubblicato da: redazione | Mar, 14 Ottobre 2025 - 14:21
bar ristoranti

Coerentemente con il “Regolamento comunale sulla disciplina di insediamento delle attività di somministrazione di alimenti e bevande e delle attività artigianali alimentari per il consumo sul posto”, sul sito istituzionale del Comune di Bari è ora disponibile un servizio cartografico online per la consultazione delle aree destinate alla somministrazione di alimenti e bevande.

Come noto, il regolamento, approvato in Consiglio comunale ad aprile 2025, individua aree del territorio comunale da sottoporre a tutela (AST) e aree da sottoporre a elevata tutela (ASET), soggette a un regime autorizzatorio specifico per l’apertura e il trasferimento di attività, al fine di garantire al contempo la qualità del servizio e la sostenibilità sociale e ambientale.

L’obiettivo è quello di bilanciare l’interesse delle imprese con quello della collettività, il diritto al divertimento con quello al riposo, salvaguardando l’ordine pubblico, la sicurezza, la salute, l’ambiente e il patrimonio storico-artistico della città.
Il nuovo servizio cartografico, realizzato dal settore Innovazione Tecnologica, in collaborazione con la ripartizione Governo e Sviluppo strategico del Territorio, è accessibile senza autenticazione al link del Sistema Informativo Territoriale (SIT) https://sit.egov.ba.it/it/map/bari/qdjango/420/ e consente a cittadini, professionisti e uffici comunali di:
verificare la localizzazione dell’area oggetto di interesse;
accertare l’eventuale appartenenza a “Aree da Sottoporre a Tutela” (AST) o “Aree da Sottoporre a Elevata Tutela” (ASET), individuate dalla D.C.C. n. 27/2025;
consultare la mappa interattiva mediante funzioni di zoom, ricerca per indirizzo e numero civico o per particella catastale.

Sulla mappa le aree AST sono rappresentate in verde, mentre le aree ASET in rosso. In caso di civici non presenti negli elenchi, è possibile inviare una segnalazione all’indirizzo email pos.statistica@comune.bari.it.
Il progetto utilizza gli strati informativi territoriali del SIT comunale (catasto, toponomastica, vincoli ministeriali ex D. Lgs. 42/2004, P.P.T.R., ecc.), garantendo aggiornamento e affidabilità dei dati.

La guida all’utilizzo della piattaforma è disponibile sul portale istituzionale comunale, area tematica “Commercio, impresa e demanio marittimo”, al link https://www.comune.bari.it/web/commercio-impresa-e-demanio-marittimo/sit-aree-somministrazione-alimenti-e-bevande.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025