GIOVEDì, 11 DICEMBRE 2025
85,726 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,726 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Gianluca Vurchio è il nuovo presidente dell’Autorità Idrica Pugliese

“L’acqua è un bene comune da tutelare: lavoreremo per servizi efficienti e sostenibili”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Ottobre 2025 - 16:54
Vurvhio

Cellamare e l’intera Puglia accolgono un nuovo volto alla guida della gestione dell’acqua: Gianluca Vurchio, sindaco di Cellamare, è stato eletto questa mattina all’unanimità Presidente dell’Autorità Idrica Pugliese (AIP). La nomina arriva dopo le dimissioni di Toni Matarrelli, che ha guidato l’ente negli ultimi cinque anni, e segna una tappa importante per la continuità e il rilancio delle politiche idriche regionali.

Nella stessa seduta del Consiglio Direttivo è stato nominato anche il vice Presidente, ruolo affidato al sindaco di Crispiano, Luca Lopomo. L’elezione di Vurchio rappresenta un passaggio significativo, considerando la sua esperienza amministrativa e la conoscenza approfondita del territorio, elementi fondamentali per guidare un ente chiamato a coordinare la pianificazione e la gestione del servizio idrico integrato in Puglia.

«Sono onorato di assumere la funzione di Presidente dell’Autorità Idrica Pugliese», ha dichiarato Vurchio subito dopo la nomina. «Ringrazio i colleghi sindaci per la fiducia e l’incoraggiamento. Opererò con spirito di servizio, nel segno della continuità e nel solco del lavoro svolto dal mio predecessore Toni Matarrelli, al quale va il mio sentito ringraziamento per l’impegno e i risultati raggiunti».

Il neo presidente ha sottolineato l’importanza di considerare l’acqua come bene comune, da tutelare e valorizzare. «Il mio impegno sarà proseguire nel dialogo costante con i Comuni, con la Regione Puglia e con Acquedotto Pugliese, per garantire ai cittadini servizi sempre più efficienti, sostenibili e innovativi», ha aggiunto.

Con Vurchio alla guida, l’AIP punta dunque a rafforzare la gestione di una risorsa strategica per lo sviluppo sostenibile della Puglia, mantenendo un filo diretto con le comunità locali e consolidando i risultati raggiunti negli anni precedenti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Alberto Angela riceverà la laurea...

L’università Aldo Moro di Bari ha scelto di rendere omaggio a...
- 11 Dicembre 2025

Bari, al Liceo Classico “O. Flacco”...

Il sindaco metropolitano Vito Leccese continua a monitorare da vicino le...
- 11 Dicembre 2025

Bari, presidio in Ateneo contro il...

Mentre migliaia di studenti affrontano la seconda tornata dell’esame del cosiddetto...
- 11 Dicembre 2025

A Santo Spirito e Palese partono...

A Bari prende il via la sperimentazione di due nuove aree...
- 11 Dicembre 2025