SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Palese, nuova vita per l’area giochi di piazza Capitaneo: pronto il parco inclusivo

Pavimentazione antitrauma e giochi inclusivi per bambini

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Ottobre 2025 - 14:44
foto palese

Colori nuovi, pavimentazione sicura e giochi moderni: l’area giochi di piazza Capitaneo, a Palese, si prepara a tornare a disposizione dei bambini del quartiere completamente rinnovata. I lavori di riqualificazione sono ormai in dirittura d’arrivo e questa mattina il sindaco di Bari ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato del cantiere.

L’intervento, finanziato con circa 37mila euro di fondi del Municipio V, rientra nell’accordo quadro comunale dedicato alla creazione di spazi pubblici verdi e aree ludiche attrezzate. L’obiettivo è restituire ai cittadini luoghi più sicuri e inclusivi, dove i bambini possano giocare in tranquillità e le famiglie trascorrere momenti di socialità.

La vecchia pavimentazione, ormai deteriorata dal tempo, è stata sostituita con una superficie antitrauma in gomma colata, pensata per garantire maggiore sicurezza in caso di cadute. Anche i giochi sono stati completamente rinnovati: tra le nuove installazioni figurano una torre da gioco con due scivoli e parete d’arrampicata, una giostra rotante con balaustra, un fiore a campana e un gioco a molla a forma di ciotola. Non mancano elementi pensati per l’inclusione, come altalene e pannelli ludici accessibili anche ai bambini con disabilità.

Con questo intervento, piazza Capitaneo diventa un piccolo esempio di rigenerazione urbana a misura di comunità. Nei prossimi giorni il cantiere sarà completato e l’area potrà finalmente essere riconsegnata al quartiere, pronta ad accogliere le risate dei più piccoli.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025