La denuncia e l’urlo di aiuto perché qualcuno faccia qualcosa arriva dalle Guardie Ecozoofile Nogez Comando Provinciale Bari che hanno visto davanti ai loro occhi un’altra scena drammatica. Questa volta ad avere la peggio, vittimia della crudeltà dell’uomo, quattro cani, due cuccioli e due adulti malnutriti e legati ad una catena.
“Un paese in cui gli animali hanno lo stesso valore di un mozzicone di sigaretta – scrive quindi il Nogez – Un paese dove gli animali vengono reclusi nei bassi, al buio, a catena o tenuti sui terrazzi lontano da occhi indiscreti a sfornare cuccioli da vendere. Non si tratta solo di ignoranza, ma di mancanza di cuore, di rispetto per la vita stessa.
Due cuccioli, di poco più di 3 mesi, in condizioni pietose e nessuna pietà per loro, lasciati morire senza tentare nemmeno un soccorso. Il resoconto della serata: due cuccioli ricoverati e due adulti portati in rifugio, anche loro in stato di malnutrizione. Solo grazie alla collaborazione di chi non si volta mai dall’altra parte, di chi risponde sempre quando c’è una emergenza, i cani sono stati messi in salvo. Preghiamo per i due cuccioli che possano sopravvivere e cerchiamo una famiglia amorevole per i due adulti che hanno una sola colpa, quella di aver creduto troppo nella bontà dell’essere umano.