SABATO, 05 SETTEMBRE 2026
91,937 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,937 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Sport e giovani: città metropolitana di Bari invia questionario a scuole e associazioni

Avviata una indagine conoscitiva

Pubblicato da: redazione | Ven, 24 Ottobre 2025 - 12:55
piscina comunale

La Città Metropolitana di Bari, attraverso il Servizio Programmazione della rete scolastica, Promozione e coordinamento delle politiche giovanili, ha avviato un’azione strategica di analisi e ascolto dedicata ai giovani del territorio, con l’obiettivo di costruire politiche sportive sempre più mirate, inclusive e sostenibili.

Attraverso la diffusione di un questionario inviato alle scuole superiori e alle associazioni tramite il CONI, l’Ente intende raccogliere dati e opinioni per delineare un quadro aggiornato del fabbisogno sportivo giovanile e procedere alla mappatura delle strutture sportive presenti sul territorio metropolitano.

L’indagine conoscitiva rappresenta una delle azioni che la Città Metropolitana di Bari sta mettendo in campo per rendere operativa la nuova normativa che riforma la disciplina per l’utilizzo degli impianti sportivi scolastici da parte di associazioni e società e valorizzarne gli effetti positivi sul territorio.

La riforma rafforza il ruolo di coordinamento della Città Metropolitana, che potrà pianificare l’utilizzo degli impianti in un’ottica territoriale e di rete, valorizzando la funzione educativa dello sport e promuovendo una maggiore partecipazione delle associazioni e società sportive locali attraverso un piano operativo che garantisca un uso efficiente, trasparente e inclusivo delle strutture.
L’invito a partecipare al questionario e a condividere la propria esperienza è finalizzato a progettare insieme un sistema sportivo moderno, inclusivo e vicino ai bisogni delle nuove generazioni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Terre di Murgia, quattro Comuni fanno...

Mozzarella, cipolla rossa, vini e cece nero: sono solo alcuni dei...
- 4 Settembre 2026

E’ il tenente colonnello Leccese nuovo...

Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Barletta, Reparto con elevata...
- 4 Settembre 2026

Sport senza Frontiere a Bari, nel...

Prenderanno il via domani, sabato 5 settembre, le attività della seconda...
- 4 Settembre 2026

Meloni a Bari per celebrare il...

"A chi vuole ostacolarci dico, mettetevi comodi". Così la presidente del...
- 4 Settembre 2026