LUNEDì, 19 GENNAIO 2026
86,606 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,606 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bitonto: minacce di morte al sindaco Ricci nel corso di un servizio televisivo. Eseguita misura cautelare nei confronti di un uomo

I fatti risalgono allo scorso 21 settembre

Pubblicato da: redazione | Lun, 10 Novembre 2025 - 10:06
francesco paolo ricci

I carabinieri della Stazione di Bitonto hanno dato esecuzione all’ordinanza della misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, emesso dal Tribunale di Bari – Ufficio GIP, nei confronti di Cipriano Antonio, cl. 1975, pregiudicato.

Il provvedimento trae origine dalle minacce rivolte dall’uomo nei confronti del Sindaco di Bitonto, pronunciate nel corso di un servizio giornalistico trasmesso lo scorso 21 settembre dalla nota trasmissione televisiva “Fuori dal coro” (Rete 4 – Mediaset). Nel corso dell’intervista, realizzata nell’ambito di un’inchiesta sulle occupazioni abusive di immobili comunali, l’uomo aveva pubblicamente proferito frasi minacciose nei confronti del Primo Cittadino, dichiarando la volontà di ucciderlo in caso di un rilascio forzoso dell’abitazione da lui occupata da circa vent’anni.

A seguito delle indagini delegate dall’A.G. alla Stazione Carabinieri di Bitonto, in relazione alla condotta del soggetto ritenuto responsabile del reato di minaccia a P.U., e della successiva richiesta della Procura della Repubblica di Bari, il G.I.P. – all’esito dell’interrogatorio dell’indagato – ha disposto la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa, Ricci Francesco Paolo, Sindaco di quel Comune, nonché ai luoghi da lui abitualmente frequentati. Poiché l’indagato ha negato il consenso all’applicazione del dispositivo elettronico di controllo, il Giudice ha altresì disposto nei suoi confronti l’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.

L’attività testimonia la costante attenzione della polizia giudiziaria e della Procura nella tutela delle istituzioni e nel contrasto a ogni forma di minaccia o intimidazione nei confronti di quei rappresentanti.

È importante sottolineare che il procedimento si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e che l’eventuale colpevolezza in ordine ai reati contestati dovrà essere accertata in sede dibattimentale nel rispetto del contradditorio con la difesa dell’indagato.

 

foto Facebook

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Da Rutigliano al mondo: il mago...

C’è chi impara a far sparire le carte e chi, con...
- 19 Gennaio 2026

Sicurezza, Leccese scrive ai sindaci: “Riforma...

In vista della ricorrenza di San Sebastiano, patrono delle Polizie municipali,...
- 19 Gennaio 2026

Mondo della moda in lutto: è...

Il mondo della moda piange la scomparsa di una leggenda. Valentino...
- 19 Gennaio 2026

Bari, vandalizzata pensilina fermata bus: “Così...

"Questa fermata Amtab non è vandalizzata da ieri. È così da...
- 19 Gennaio 2026