DOMENICA, 01 FEBBRAIO 2026
86,918 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,918 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, uno spazio all’ex caserma Rossani intitolato a Manlio Epifania

"Un riconoscimento a chi ha lasciato un segno nella vita civile e sociale della città"

Pubblicato da: redazione | Sab, 6 Dicembre 2025 - 16:04
Leccese Manlio Epifania

La città di Bari rende omaggio a una figura che ha segnato la vita civile e sociale del territorio. Durante la cerimonia di consegna del Nicolino d’oro alla memoria di Manlio Epifania, il sindaco Vito Leccese ha annunciato l’intitolazione di uno spazio simbolico all’interno della ex caserma Rossani, un gesto che sottolinea l’importanza dell’impegno civile e dell’azione sociale di Epifania.

“Ho condiviso una parte del mio percorso di impegno civile con Manlio – ha dichiarato il sindaco -. Alla fine degli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80 cercavamo di riscoprire un nuovo modo di fare politica, all’epoca fuori dalle istituzioni: chiedevamo ascolto rispetto alle istanze dei movimenti ambientalisti ed ecologisti, avevamo sogni e desideri di un futuro diverso da quel presente. Per me ricordare oggi Manlio, e conferire alla sua memoria questo riconoscimento, ha un impatto fortissimo. Manlio, in tutto ciò che faceva, metteva sempre quella dose di radicalità capace di scuotere le coscienze e di sollecitare le istituzioni a guardare verso orizzonti nuovi. L’amministrazione comunale oggi gli rende un riconoscimento non solo formale, ma profondamente sostanziale. È un fatto nuovo per la storia di questa città: si riconosce che la sua figura ha attraversato la società barese lasciando un segno, con quella radicalità giusta che ha parlato a molti di noi e, soprattutto, ha rappresentato una sollecitazione importante per chi questa città la guida e la amministra”.

Con questo gesto, Bari celebra non solo la memoria di Manlio Epifania, ma anche quei valori di partecipazione, impegno civile e attenzione ai temi sociali che hanno caratterizzato la sua vita. L’intitolazione all’interno della ex caserma Rossani vuole diventare un simbolo permanente, un invito a continuare a guardare alla città con lo stesso spirito di responsabilità e radicalità costruttiva che Epifania ha sempre dimostrato.



© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cellulare alla guida: sanzioni e regole...

Usare il cellulare al volante è una condotta che costa cara...
- 31 Gennaio 2026

Giornata mondiale delle Malattie Tropicali, nel...

Oltre un miliardo di persone nel mondo convive con malattie che...
- 31 Gennaio 2026

Nuova truffa “svuota conto”: falsi messaggi...

L’ultima allerta in ordine di tempo segnalata dalla Polizia Postale sulla...
- 31 Gennaio 2026

Edificio crollato ad Adelfia, Leccese: “Siamo...

La Città metropolitana di Bari ha espresso il proprio cordoglio per...
- 31 Gennaio 2026