VENERDì, 13 MARZO 2026
87,889 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,889 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Quarantotto ore per creare giochi. A Bari, arriva la creatività con la Global Game Jam

L'evento si svolge in contemporanea mondiale

Pubblicato da: redazione | Lun, 19 Gennaio 2026 - 17:45
Game invaders
Annunci

gpbari_acbaribat

A Bari torna l’adrenalina creativa della Global Game Jam, l’hackathon internazionale dedicato alla creazione di giochi che ogni anno coinvolge migliaia di appassionati in tutto il mondo. Dal 30 gennaio al 1° febbraio, studenti, sviluppatori, designer, artisti e musicisti si ritroveranno al Campus dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” per 48 ore consecutive di sperimentazione, collaborazione e fantasia, pronti a trasformare idee in giochi, digitali e non.

L’evento barese, promosso dal collettivo Games Invaders in collaborazione con il Dipartimento di Informatica, offre uno spazio in cui l’esperienza e la curiosità di ogni partecipante contano allo stesso modo. Chiunque abbia compiuto la maggiore età e voglia mettersi alla prova può iscriversi gratuitamente, contribuendo a creare giochi ispirati a un tema rivelato solo all’inizio dell’hackathon. L’atmosfera è di inclusione e scambio, dove team eterogenei si uniscono per progettare giochi, prototipi interattivi o anche giochi da tavolo, tutti realizzati in sole due giornate piene di lavoro intenso.

Lo scorso anno l’edizione barese ha registrato più di cento partecipanti, con circa trenta persone impegnate in modalità online o come osservatori, e ha visto la nascita di diciannove giochi, tra cui tre da tavolo. Numeri che raccontano non solo la passione dei partecipanti, ma anche la capacità dell’evento di stimolare creatività e innovazione.

Games Invaders, collettivo formato da appassionati e professionisti del settore videoludico come Fabrizio Balducci, Pierpaolo Basile, Teresa Romano, Lucia Siciliani e Marco Testini, punta attraverso questa iniziativa a diffondere la cultura ludica e tecnologica in Puglia, creando un ponte tra formazione, sperimentazione e intrattenimento. L’Università degli Studi di Bari mette a disposizione spazi e risorse, garantendo un ambiente sicuro, confortevole e stimolante, mentre partner e collaboratori locali come Aiv, AI2B, Biunivoca e Kabum supportano la tre giorni con gadget, snack e materiali promozionali.

Tra laboratori, brainstorming e prototipi, la Global Game Jam diventa così un momento unico per condividere conoscenze, affinare competenze e far emergere nuove idee nel mondo dei giochi e delle esperienze interattive, confermandosi un appuntamento irrinunciabile per chi ama creare, sperimentare e innovare.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Concorso Guardia di finanza 2026: bando...

È indetto per l'anno accademico 2026/2027 il concorso, per titoli ed...
- 12 Marzo 2026

Blitz in un pub del Nord...

Controlli della Guardia di Finanza nel Nord Salento contro il lavoro...
- 12 Marzo 2026

Castellana Grotte, l’ospedale De Bellis brilla...

Un riconoscimento speciale per l’eccellenza nella cura delle malattie infiammatorie intestinali...
- 12 Marzo 2026

Spiagge mangiate dal mare: Decaro lancia...

Questo pomeriggio il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro ha partecipato...
- 12 Marzo 2026