DOMENICA, 15 MARZO 2026
87,955 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,955 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Morì sul cantiere della sede Rai di Bari, condannate due persone

Il datore di lavoro e il responsabile della sicurezza del cantiere

Pubblicato da: redazione | Mar, 27 Gennaio 2026 - 17:40
procura tribunale
Annunci

gpbari_acbaribat

Il  Tribunale di Bari ha condannato alla pena (sospesa) di 2 anni di reclusione due persone e una società per la morte di un operaio caduto dall’impalcatura mentre eseguiva i lavori sulla facciata della sede Rai di Bari, in via Dalmazia, il 15 ottobre 2015.

Il giudice ha condannato per omicidio colposo il datore di lavoro, Giuseppe Rogondino, e il responsabile della sicurezza del cantiere Giancarlo Mondello. Condannata alla sanzione pecuniaria di 320mila euro la ditta Rogondino Costruzioni. L’operaio – hanno ricostruito le indagini – stava lavorando su una piattaforma mobile ad un’altezza di 25 metri e non avrebbe avuto casco e imbragatura. Morì dopo una caduta nel vuoto.

Il Tribunale, come chiesto anche dalla procura di Bari, ha assolto ‘per non aver commesso il fatto’ gli altri imputati, il committente dei lavori per la Rai, l’ingegnere Carlo Mancini (difeso dall’avvocato Roberto Eustachio Sisto), il noleggiatore della piattaforma mobile su cui si trovava l’operaio e la sua società, Giovanni Mastrogiacomo e la Alta Edilizia srl (assistiti da Angelo Loizzi, studio Fps) e l’operaio che installò la piattaforma, Francesco Aresta (difeso da Maria Castrucci). “La sentenza – dichiara l’avvocato Sisto – riconosce la assoluta estraneità della RAI e dell’ing. Carlo Mancini a quanto tristemente accaduto. Siamo da sempre stati convinti, e la decisione odierna lo conferma, di aver operato nel pieno e rigoroso rispetto delle regole”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Oltre 250mila cittadini chiedono di fermare...

I legislatori UE hanno stabilito il divieto di utilizzare nomi tradizionalmente...
- 15 Marzo 2026

Bari, la lotta alla droga entra...

Nei giorni scorsi, i volontari della O.d.V. “Dico NO alla droga...
- 15 Marzo 2026

AI o ospitalità umana: cosa preferisce...

Nel turismo la tecnologia non è più soltanto uno strumento di...
- 15 Marzo 2026

Bari e il rito della frittura:...

Il segreto del successo delle le sgagliozze è che non sono...
- 15 Marzo 2026