MERCOLEDì, 18 FEBBRAIO 2026
87,333 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,333 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, stagione teatrale 2025-26: al Piccinni in esclusiva regionale “A place of Safety”

Viaggio nel Mediterraneo centrale" di Kepler-452

Pubblicato da: redazione | Mer, 18 Febbraio 2026 - 14:00
Teatro Piccinni

Per la stagione teatrale e di danza del Comune di Bari-Puglia Culture, arriva a Bari A Place of Safety – Viaggio nel Mediterraneo centrale, il nuovo e potente progetto teatrale di Kepler-452, Premio Ubu 2025 come Miglior spettacolo di teatro, Premio Franco Enriquez 2025 per la drammaturgia e Premio Le Maschere del Teatro 2025 come migliori autori di novità italiana.

Lo spettacolo – in italiano, inglese, spagnolo e portoghese con sovratitoli – va in scena in esclusiva regionale venerdì 20 febbraio alle ore 21.00, sabato 21 febbraio alle ore 20.00 e domenica 22 febbraio alle ore 18.00.

Nicola Borghesi ed Enrico Baraldi – fondatori e anime artistiche di Kepler-452 – sono tra le voci più riconosciute e incisive della scena teatrale contemporanea italiana. Il loro lavoro, che intreccia indagine documentaria, scrittura scenica e un profondo radicamento nel reale, è stato più volte premiato per la capacità di trasformare l’esperienza vissuta in materia poetica e politica. Attraverso progetti che nascono dall’incontro diretto con persone, luoghi e comunità, Borghesi e Baraldi costruiscono dispositivi teatrali capaci di interrogare il presente, restituendo al teatro una funzione civile di ascolto, responsabilità e testimonianza.

Lo spettacolo, che porta in scena un equipaggio vero della Sea-Watch 5 insieme ad attori professionisti, nasce da un’esperienza reale: una compagnia di teatro si imbarca sulla Sea-Watch 5, nave di ricerca e soccorso impegnata nel Mediterraneo centrale, lungo la rotta migratoria più letale al mondo. Durante la missione vengono soccorse 156 persone, condotte infine in un place of safety, un porto sicuro in Italia. Da questo viaggio prende forma una narrazione che intreccia teatro e testimonianza diretta. In scena prendono parola attivisti, soccorritori e operatori umanitari – tra cui membri di Sea-Watch ed EMERGENCY – per raccontare ciò che accade a pochi chilometri dalle nostre coste, spesso rimosso dal discorso pubblico europeo.

A Place of Safety è il racconto di un incontro: quello tra una compagnia teatrale e chi ha scelto di dedicare la propria vita al soccorso in mare. Ma è anche un’indagine intima e politica sull’identità dell’Europa: su ciò che vorrebbe essere, su ciò che non è, su ciò che potrebbe ancora diventare.

Lo spettacolo è ideato da Kepler-452, con regia e drammaturgia di Enrico Baraldi e Nicola Borghesi, e si avvale delle parole di Flavio Catalano, Miguel Duarte, Giorgia Linardi, Floriana Pati e José Ricardo Peña. In scena Nicola Borghesi, Flavio Catalano, Miguel Duarte, Giorgia Linardi, Davide Pascarella, Floriana Pati e José Ricardo Peña.

Teatro No Limits – In occasione della recita del 20 febbraio, il Comune di Bari con Puglia Culture ha attivato Teatro No Limits, promosso dal Centro Diego Fabbri di Forlì con il Comune di Bari, per garantire l’accesso agli spettatori non vedenti e ipovedenti tramite audiodescrizione dal vivo con cuffie wireless. Per A Place of Safety è previsto anche un tour tattile sul palco alle ore 19.00. Il percorso di accessibilità proseguirà il 4 marzo con I ragazzi irresistibili, anch’esso audiodescritto, confermando l’impegno per un teatro sempre più inclusivo.

PRESENTE! – Domenica 22 febbraio alle ore 11.00, al Teatro Piccinni, si terrà l’incontro “Dalla parte dell’umanità: le rotte della disobbedienza”, nell’ambito della rassegna Presente! Storie per il qui e ora, con Nicola Borghesi, la compagnia di attori e attivisti dello spettacolo, interviene Lorenzo D’Agostino, modera Francesco Romito (della Scuola di reportage Alessandro Leogrande). Ingresso libero con prenotazione su Eventbrite (https://bit.ly/4kaH27E).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Api e miele: un patrimonio da...

Si svolgerà al CIHEAM Bari il prossimo 20 febbraio, dalle ore...
- 18 Febbraio 2026

Bari, stagione teatrale 2025-26: al Piccinni...

Per la stagione teatrale e di danza del Comune di Bari-Puglia...
- 18 Febbraio 2026

Bari, in Fiera del Levante un...

È stata presentata questa mattina a Palazzo di Città la XII...
- 18 Febbraio 2026

Bari, la nuova piazza Moro prende...

La piazza che accoglie ogni giorno migliaia di pendolari e turisti...
- 18 Febbraio 2026