GIOVEDì, 19 FEBBRAIO 2026
87,358 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,358 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, pilastri ammalorati al cinema Esedra: slitta trasferimento studenti del Giulio Cesare al palazzo adiacente

Inagibile l’area di cantiere con l'inevitabile conseguenza di possibili ripercussioni anche sull'edificio che avrebbe ospitato gli studenti per i doppi turni

Pubblicato da: Francesca Emilio | Gio, 19 Febbraio 2026 - 19:34
Cinema Esedra

Si complica la vicenda del trasferimento per i doppi turni degli studenti del Giulio Cesare – Romanazzi nel plesso “Curi”. La soluzione individuata per superare l’emergenza spazi – con il trasferimento delle classi nell’edificio adiacente – è slittata dopo la sospensione dei lavori all’interno del cinema Esedra. Il problema strutturale riguarda il cineteatro, ma la vicinanza e la connessione tra i due immobili rendono inevitabile il possibile blocco dell’intera area.

Il direttore dei lavori impegnati nel risanamento della struttura ha disposto la sospensione immediata delle opere e il divieto di accesso alle aree di cantiere, in attesa di ulteriori indagini tecniche e dei necessari interventi di ripristino. Il Comune ha rafforzato la misura con una diffida formale indirizzata alla Parrocchia San Giuseppe, proprietaria dell’immobile, alla società “Puglia Cultura e Territorio”, committente degli interventi, alla cooperativa “Rosa dei venti”, che aveva in locazione il primo piano utilizzato anche per alcune aule scolastiche, e alla Città metropolitana di Bari. A tutti è stato chiesto di procedere con urgenza alle verifiche e alla messa in sicurezza dell’edificio a tutela della pubblica incolumità.

Sotto osservazione sono finiti alcuni pilastri del cinema che durante i sopralluoghi tecnici hanno evidenziato fenomeni di distacco del copriferro e dell’intonaco. Le verifiche successive, con la rimozione degli strati superficiali, avrebbero fatto emergere un avanzato stato di deterioramento delle armature metalliche, probabilmente aggravato dal tempo e da possibili infiltrazioni, considerata la vicinanza al mare. Non si esclude che il degrado possa interessare altre parti della struttura. Il 4 dicembre 2025 era stato firmato il contratto per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria del cineteatro, con un progetto che prevedeva il completo ammodernamento di sala, palcoscenico, foyer, servizi e impianti. Il sopralluogo del 5 febbraio scorso, finalizzato alla verifica dello stato di conservazione dei pilastri, ha però cambiato il quadro, imponendo lo stop.

La sospensione incide direttamente sul piano di rientro degli studenti. Dopo le tensioni delle scorse settimane per l’accorpamento con il Giulio Cesare e i doppi turni, era stato previsto il ritorno nelle aule del “Curi” a partire dal 23 febbraio, una volta completati i lavori di rifinitura. La restituzione dell’immobile alla Città metropolitana era attesa per il 21 febbraio. Ora, però, mancando le condizioni di sicurezza, il trasferimento risulta compromesso con tempi che si prolungano in attesa degli accertamenti tecnici che dovranno chiarire l’entità del degrado e i tempi necessari per la messa in sicurezza dell’edificio.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, nuova azione di Retake nel...

Non un semplice intervento, ma un segnale capace di unire cura...
- 19 Febbraio 2026

Vertenza Natuzzi, riparte il confronto con...

Dopo mesi di stallo, la vertenza Natuzzi ha trovato un nuovo...
- 19 Febbraio 2026

Bari, a Palese una giornata con...

Domenica 22 febbraio piazza Magrini a Palese si trasformerà in uno...
- 19 Febbraio 2026

Bari, pilastri ammalorati al cinema Esedra:...

Si complica la vicenda del trasferimento per i doppi turni degli...
- 19 Febbraio 2026