Un inno alla pace e al dialogo tra i popoli. È stato presentato a Palazzo di Città “Shalom Pax Salam”, il concerto per quattro voci e orchestra in programma il 24 aprile alle ore 20 al Teatro comunale “Niccolò Piccinni”.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale FOS con il patrocinio del Comune di Bari, della Regione Puglia e dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, nasce come momento di riflessione artistica e culturale dedicato al tema della pace, in un contesto internazionale segnato da conflitti.
“In un contesto internazionale scosso da guerre sanguinose – ha detto il sindaco Vito Leccese – , siamo orgogliosi che proprio nella nostra città si svolga un momento di cultura, di arte e, quindi, di bellezza, in cui si invochi unitariamente la pace. (…) Per questo è ancora più importante che una città come Bari (…) sia il palcoscenico dal quale si levi idealmente un canto universale per la pace”.
“Siamo onorati di ospitare nel teatro comunale questa bellissima iniziativa – ha proseguito Paola Romano – che riporta nuovamente all’attenzione l’urgenza della pace (…) perché convinti che la costruzione della pace parta da ciascuno di noi e che la conoscenza e la cultura siano strumenti fondamentali”. L’opera, ideata a partire dal libro “Shalom – Pax – Salam” di Enzo Quarto, sarà eseguita dall’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta dal maestro Vincenzo Perrone, con le voci di Leonardo Gramegna, Silvia Perrone, Giuseppe Ranoia e Badrya Razem.
“In questo periodo storico sentiamo in maniera particolare la minaccia della guerra anche qui in Europa, per questo è necessario impegnarci, oggi più che mai educandoci ed educando alla pace”, ha sottolineato Enzo Quarto. La serata rappresenta una tappa del percorso culturale promosso dall’associazione FOS e punta a mettere in dialogo, attraverso la musica, le tre religioni monoteiste, lanciando un messaggio universale di pace e condivisione rivolto all’intera comunità.