SABATO, 12 SETTEMBRE 2026
92,095 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,095 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, a Japigia scivoli sui marciapiedi occupati o “inesistenti”: “Pedoni e disabili costretti a camminare in strada”

La denuncia

Pubblicato da: redazione | Mar, 1 Settembre 2026 - 15:07
Foto Facebook

Scivoli sui marciapiedi occupati o “inesistenti”: così i pedoni sono costretti a camminare in strada. Accade a Japigia, a segnalarlo un cittadino che ha condiviso sui social una foto emblematica per denunciare le difficoltà quotidiane di chi si muove a piedi, con le buste della spesa, con un passeggino o con una disabilità motoria.

“Ecco come si fa la spesa a Japigia, dove mancano gli scivoli ai marciapiedi”, si legge nel post.  La segnalazione riporta al centro il tema dell’accessibilità urbana in uno dei quartieri più popolosi di Bari. In assenza di percorsi continui e sicuri, il marciapiede rischia di diventare inutilizzabile, costringendo le persone a scendere in strada e a condividere lo spazio con auto e mezzi in transito. Il problema non riguarda solo le persone con disabilità. A essere penalizzati sono anche anziani, genitori con passeggini, cittadini con carrelli della spesa e chiunque abbia difficoltà a salire o scendere dai marciapiedi senza rampe adeguate.

Parole a cui fanno eco quelle di tanti altri. C’è chi denuncia anche le condizioni generali dei marciapiedi segnalando problemi di degrado e cattivi odori. Ma non solo. Altri utenti sostengono che in alcune zone gli scivoli ci siano, ma che spesso vengano resi inutilizzabili dalle auto parcheggiate in modo irregolare. “Ci sono gli scivoli, a volte occupati dalle auto”. Un altro residente richiama proprio il tema della sosta selvaggia: “E gli incivili che parcheggiano selvaggiamente”. Il caso solleva quindi una doppia questione, da un lato la presenza effettiva di scivoli e percorsi accessibili in tutti i tratti del quartiere, dall’altro la necessità di garantire che quelli esistenti restino liberi e utilizzabili. Proprio per questa ragione i cittadini chiedono maggiori controlli e interventi concreti sull’accessibilità per evitare che “pedoni e persone fragili siano costrette a scegliere tra un marciapiede impraticabile e la strada”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari corsaro ad Altamura: 0 –...

Il Bari si impone 3-0 sul campo dell'Altamura e conquista tre...
- 11 Settembre 2026

Andria, dal 21 settembre riapre l’istituto...

Dal 21 settembre l’istituto “Carlo Troya” di Andria riaprirà le porte,...
- 11 Settembre 2026

Lavori sulle condotte idriche, rubinetti a...

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio idrico...
- 11 Settembre 2026

Bari, dopo 46 anni chiude l’edicola...

Dopo 46 anni chiude la storica edicola di via Cardassi angolo...
- 11 Settembre 2026