Il Bari conquista il passaggio del turno di Coppa Italia di Serie C ai danni del Picerno, dopo una gara equilibrata e ricca di episodi. Al San Nicola i lucani erano riusciti a rimontare il vantaggio firmato da Elia con il rigore trasformato da Coppola, fissando l’1-1 al termine dei tempi regolamentari. Decisivi i calci di rigore, dove i galletti hanno avuto la meglio per 4-3, chiudendo il conto complessivo sul 5-4.
PRIMO TEMPO: Il Bari parte forte e al 3′ conquista il primo calcio d’angolo della gara. Il vantaggio arriva pochi minuti dopo: al 5′ Elia, difensore centrale originario di Lecce, svetta di testa su cross dalla bandierina e porta i galletti sull’1-0 nel silenzio del San Nicola. Il Picerno risponde quasi subito, al 7′, con un destro di Kanoute che si stampa sulla parte alta della traversa e termina in rimessa laterale. Al 9′ arriva un nuovo angolo per i lucani, che alzano il baricentro alla ricerca del pareggio. Il Bari torna a farsi vedere all’11′ con un lancio per Colangiuli, deviato in angolo. Al 13′ è il Picerno a guadagnare una punizione, dal cui sviluppo Cocetta allontana il pericolo. Due minuti dopo, al 15′, arriva un altro angolo per il Picerno, guadagnato da Pistolesi. Al 20′ si segnala come Manzari stia agendo da punta centrale, con Gomez lasciato in panchina per turnover e con Butic e Bianchi in tribuna. Al 23′ ancora un angolo per il Picerno, mentre al 25′ non si registrano ulteriori occasioni e la partita si ferma per il cooling break. Al 27′ si riparte. Al 29′ arriva il calcio di rigore per il Picerno, che al 31′ trova il pareggio con Coppola. Il fallo che ha originato la massima punizione, commesso da Cocetta, era in realtà fuori dall’area di rigore, ma in Coppa Italia di Serie C non è previsto l’utilizzo del FVS. Il Bari prova subito a reagire e al 33′ sfiora il nuovo vantaggio con un sinistro di Manzari dall’area piccola, respinto in due tempi dal portiere Cortese, che rischia di farsela sfuggire dalle mani. Al 35′ un errore di Mogos regala un angolo evitabile al Picerno. Al 37′ Esposito calcia altissimo sopra la traversa; in questa fase si può confermare come il rigore concesso in precedenza fosse effettivamente inesistente, poiché il fallo di Cocetta era stato commesso fuori area. Il Bari torna a rendersi pericoloso al 39′ ancora con Elia, che su un pallone piazzato non riesce ad arrivare sul tiro nonostante si trovi quasi davanti al portiere. Al 43′ i galletti aumentano la pressione con una serie di calci d’angolo consecutivi. Nel recupero, al 45′, Manzari si presenta a tu per tu con il portiere ma il tentativo di pallonetto non gli riesce.
SECONDO TEMPO: Si riprende al San Nicola. Al 55′ arriva una super occasione per Darboe, servito solo davanti alla porta, ma il suo tiro viene deviato in calcio d’angolo. Al 63′ arriva un angolo per il Bari. Dopo il cooling break, si riprende al 71′. Al 79′ è il Picerno ad avere una ghiotta occasione per passare in vantaggio: Mane si addormenta e lascia solo Pugliese, che si invola a tu per tu con Pissardo ma spara il pallone in Curva Nord. Al 81′ il Bari guadagna una buona punizione dal limite dell’area di rigore. Al 83′ ci prova Gomez, ma il pallone è troppo lento e viene parato da Cortese. Negli ultimi cinque minuti di gioco, all’86′, Darboe perde un pallone in maniera ingenua. All’88′ Maiorino prova la conclusione da fuori area, ma il pallone termina alto. Al 90′ recupero al termine del quale, al 94′, si va ai calci di rigore.
TABELLINO
Risultato finale: 1 -1 (5-4 dcr)
Marcatori: 4’pt Elia (B), 31’pt Coppola rig. (P)
Calci di rigore: Abreu (gol) – Mantovani (gol) – Bianchi (parato) – Esposito (gol) – Maiorino (gol) – Darboe (gol) – Esposito (gol) – Colangiuli (parato) – Nocerino (traversa) – Gomez (gol)
Ammoniti: Pistolesi (P), Maselli (P), Darboe (B), Scravaglieri (P), Pugliese (P), Esposito M. (B)
Angoli: 7-5
Spettatori: 1.909 (8 tifosi ospiti)
FORMAZIONI
BARI: Pissardo, Mogos (1’st Mane), Cocetta, Elia, Celli, Mendicino (19’st Grgic), Darboe, Maggiore (c) (29’st Mantovani), Colangiuli, Manzari (19’st Gomez), Tribuzzi (1’st Esposito M.)
Panchina: Mezzapesa, Cerofolini, Alonso Campagna, Mundo, De Lucia, Burgio, Keita, Spadavecchia
All. M. Rastelli
PICERNO: Cortese, Bellodi, Kanoute (12’st Maiorino), Tolovan, Nocerino, Pistolesi (1’st Perri), Maselli (c) (12’st Bianchi), Gemignani, Coppola (21’st Abreu), Scravaglieri (30’st Esposito E.), Pugliese
Panchina: Pecci, Marcone, Virgilio, Bassoli, Franco, Oliviero
Arbitro: Giuseppe Vingo della sezione di Pisa. Assistenti: Giuseppe Bosco della sezione di Lanciano e Domenico Lombardi della sezione di Chieti; Quarto ufficiale Simone Palmieri della sezione di Avellino.
Foto Facebook Ssc Bari