MARTEDì, 01 SETTEMBRE 2026
91,867 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,867 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, tutela del riccio di mare: la Regione istituisce il tavolo tecnico-scientifico

Ecco di cosa si occuperà

Pubblicato da: redazione | Mar, 1 Settembre 2026 - 18:56
Foto Pxhere

La giunta regionale pugliese ha costituito il Tavolo tecnico-scientifico paritetico permanente per la tutela e la gestione sostenibile del riccio di mare, il Paracentrotus lividus. Il provvedimento è stato adottato oggi dall’esecutivo guidato dal presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, e arriva dopo l’approvazione della legge regionale votata dal Consiglio il 30 giugno scorso.

La norma aveva previsto non solo la proroga del fermo biologico fino al 30 giugno 2029, ma anche l’istituzione di un sistema permanente di monitoraggio scientifico e la creazione di un tavolo tecnico dedicato alla gestione della specie. Il nuovo organismo avrà il compito di accompagnare le politiche di tutela del riccio di mare, una risorsa particolarmente delicata per l’ecosistema marino pugliese e al centro, negli ultimi anni, di misure restrittive legate alla necessità di contrastarne il depauperamento.

Del tavolo faranno parte l’assessore regionale all’Agricoltura, che lo presiederà, il dirigente della struttura regionale competente in materia di pesca, i rappresentanti delle Direzioni marittime della Puglia della Capitaneria di Porto, le associazioni di categoria e sindacali, gli enti scientifici pubblici, i pescatori professionisti e Arpa Puglia. L’obiettivo è costruire un sistema stabile di confronto tra istituzioni, mondo scientifico e operatori del settore, così da monitorare lo stato della risorsa e definire strategie di gestione sostenibile in vista della scadenza del fermo biologico.

Foto Pxhere

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari ancora nella morsa del caldo,...

Bari resta nella morsa del caldo. Secondo il bollettino del ministero...
- 1 Settembre 2026

Puglia, tutela del riccio di mare:...

La giunta regionale pugliese ha costituito il Tavolo tecnico-scientifico paritetico permanente...
- 1 Settembre 2026

Scuola in Puglia, è polemica sul...

Calendario scolastico, caldo nelle aule e condizioni degli edifici. La Uil...
- 1 Settembre 2026

Alga tossica, rientra l’allarme a Bari:...

Rientra l'allarme alta tossica a Bari e nel Barese dove i...
- 1 Settembre 2026