LUNEDì, 07 SETTEMBRE 2026
92,000 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,000 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, la Camerata Musicale svela la nuova stagione: da Sokolov a Kavakos, 20 appuntamenti

Presentato il cartellone 2026/2027

Pubblicato da: redazione | Lun, 7 Settembre 2026 - 17:30
Al Cavallino

Venti appuntamenti, otto mesi di programmazione, un intreccio di musica classica, jazz, teatro e danza: è questa la fotografia dell’85ª Stagione della Camerata Musicale Barese, presentata questa mattina dal Direttore Artistico Dino De Palma nella Sala Giunta di Palazzo della Città. Storica istituzione italiana e punto di riferimento per la musica e lo spettacolo dal vivo in Puglia, la Camerata porta in scena dal 5 ottobre 2026 al 26 maggio 2027 un cartellone nel quale la grande musica incontra il teatro, la danza, il jazz, il pop e le nuove forme di spettacolo, affiancando ai grandi nomi della scena internazionale produzioni originali, riletture del repertorio e progetti in cui linguaggi differenti dialogano senza perdere la propria identità.

Il pubblico può già scegliere tra due formule di abbonamento, entrambe in vendita: quella per l’intera stagione, che comprende tutti i 20 spettacoli, e quella dedicata a “Notti di Stelle – winter edition”, il ciclo di 4 concerti crossover che apre la programmazione. Un percorso che, nelle intenzioni della Camerata, si muove costantemente tra tradizione e contemporaneità, alternando interpreti di fama mondiale a giovani protagonisti, grandi formazioni orchestrali a ensemble cameristici, parola, movimento e musica, con la qualità dell’esecuzione come filo conduttore.

Ad aprire la stagione, lunedì 5 ottobre alle 20.30 al Teatro Petruzzelli, sarà “Serena Autieri canta Raffaella – Tributo sinfonico a Raffaella Carrà”, primo appuntamento di “Notti di Stelle Winter”: l’attrice e cantante incontrerà il repertorio della Carrà accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Suoni del Sud diretta da Roberto Molinelli, autore dei nuovi arrangiamenti sinfonici, in uno spettacolo che ripercorre brani come A far l’amore comincia tu, Tuca Tuca, Pedro e Rumore, in prima esecuzione assoluta.

Si prosegue lunedì 19 ottobre all’Auditorium “Nino Rota” con “Broadway & Swing”, secondo appuntamento della rassegna, affidato alla Banda dell’Esercito Italiano diretta da Filippo Cangiamila, tra jazz, blues, swing e musical sulle note di Leonard Bernstein e George Gershwin. Una settimana dopo, lunedì 26 ottobre, ancora all’Auditorium “Nino Rota”, sarà la volta dell’Ilumina Ensemble con “Classica in chiave brasiliana”, la comunità internazionale di musicisti nata in Brasile nel 2015 dall’intuizione della violista Jennifer Stumm.

Lunedì 2 novembre torna al Teatro Petruzzelli uno dei più grandi pianisti del nostro tempo, Grigory Sokolov, con un recital incentrato sulla Sonata in si bemolle maggiore D 960 di Franz Schubert. Il jazz internazionale arriva invece lunedì 9 novembre al Teatro Piccinni con “Conversations”, il duo formato dal pianista cubano Gonzalo Rubalcaba e dal mandolinista brasiliano Hamilton de Holanda, terzo appuntamento di “Notti di Stelle Winter”.

La danza entra in scena lunedì 16 novembre al Teatro Petruzzelli con “Giulietta e Romeo” del Balletto di Roma, sulle musiche di Sergej Prokofiev, per la regia, le coreografie e le scene di Fabrizio Monteverde: uno spettacolo che nella stagione 2026/2027 festeggia il venticinquesimo anniversario dalla creazione, con oltre 450 rappresentazioni e più di 300.000 spettatori alle spalle. Il mese si chiude lunedì 30 novembre al Teatro Piccinni con Sergio Rubini voce narrante di “Gli occhiali di Šostakovič”, testo e regia di Valerio Cappelli, accompagnato da Gabriele Pieranunzi al violino, Cecilia Radic al violoncello e Roberto Pegoraro al pianoforte.

Dicembre si apre venerdì 11 al Teatro Kursaal Santalucia con “L’arte del Quartetto”, affidato al Quartetto Eos, che mette a confronto Robert Schumann e Béla Bartók. Lunedì 21 dicembre, sempre al Petruzzelli, “The Women of God. Gospel sinfonico” chiude l’anno e la rassegna “Notti di Stelle Winter”, con l’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia diretta da Piero Romano in un progetto dedicato a Mahalia Jackson, Clara Ward e Sister Rosetta Tharpe.

Il 2027 si apre martedì 19 gennaio al Teatro Piccinni con l’operetta “Al Cavallino Bianco” di Ralph Bénatzky, proposta dalla Compagnia Teatro Musica Novecento. Domenica 24 gennaio, al Teatro Kursaal Santalucia, Marco Baliani porta in scena “Rigoletto. La notte della Maledizione”, accompagnato da Giampaolo Bandini alla chitarra e Cesare Chiacchiaretta alla fisarmonica. Si passa poi al Teatro Petruzzelli martedì 16 febbraio con “ARIA – Spettacolo di musica barocca e Teatro della Meraviglia” della compagnia NoGravity Theatre, e domenica 21 febbraio al Kursaal Santalucia con “SENTIDO – Note, voci e passi della tradizione spagnola”, un itinerario nella cultura musicale iberica con un focus sul flamenco.

Marzo porta al Teatro Piccinni due appuntamenti particolari: lunedì 8, nella Giornata Internazionale della Donna, “Cara Clara. Omaggio a Clara Wieck Schumann” con Laura Morante voce narrante e Mariangela Vacatello al pianoforte; lunedì 22, “Amata Immortale” con Maurizio De Giovanni e il pianista Francesco Nicolosi, nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della morte di Beethoven. Ad aprile, venerdì 2, il Kursaal Santalucia ospita “I viaggi del piccolo principe”, mentre sabato 24 il Teatro Piccinni accoglie il violinista Leonidas Kavakos con il suo Apollon Ensemble, tra Bach e Le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Maggio chiude la stagione con tre appuntamenti: mercoledì 5, all’Auditorium “Nino Rota”, il violoncellista Ettore Pagano, primo italiano a vincere nel 2026 il Queen Elisabeth Competition, si esibisce con l’Orchestra Suoni del Sud diretta da Gianna Fratta in “Celloromantico”; martedì 18, al Teatro Piccinni, il jazz contemporaneo arriva con “Kurt Elling Live Concert”; infine, mercoledì 26 maggio, sempre al Piccinni, il gran finale è affidato a “L’anno che verrà. Opera pop su Lucio Dalla”, con Pierdavide Carone, la compagnia di danza MM Contemporary Dance Company e la regia di Manuel Renga, un viaggio nell’universo poetico di Lucio Dalla attraverso canzoni come Caruso e L’anno che verrà.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la cultura è sbarcata nei...

Centonovantatré appuntamenti in due mesi, 77 luoghi coinvolti, oltre 17.500 partecipanti:...
- 7 Settembre 2026

Bari, la Camerata Musicale svela la...

Venti appuntamenti, otto mesi di programmazione, un intreccio di musica classica,...
- 7 Settembre 2026

Bari, il vaccino arriva in piazza:...

Vaccinarsi senza prenotazione, direttamente in piazza o al mercato del proprio...
- 7 Settembre 2026

Puglia, 69mila studenti già con i...

Sono già oltre 69mila gli studenti e le studentesse pugliesi che,...
- 7 Settembre 2026