DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, l’architetto Boeri incontra gli studenti del Politecnico: si parlerà di “Visioni di forestazione urbana”

Pubblicato da: redazione | Dom, 5 Febbraio 2023 - 15:00

“Green Obsession, visioni di forestazione urbana”, è questo il titolo della lectio magistralis che l’architetto Stefano Boeri terrà lunedì 6 febbraio al Politecnico di Bari. L’evento prenderà il via a partire dalle ore 11.30 nell’aula magna “Domus Sapientiae”, del Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design, nel Campus di via Orabona.

A partire dall’esperienza del Bosco Verticale di Milano,  Boeri presenterà la sua filosofia progettuale, sperimentata in diverse città del mondo. La lectio, infatti, riguarderà il tema dell’integrazione tra natura vivente e architettura, verso un nuovo modo di progettare e abitare le città contemporanee, attraverso la forestazione urbana. Tra i progetti che saranno presentati, anche il nuovo edificio previsto sul lungomare Vittorio Veneto di Bari. L’iniziativa è promossa e organizzata dal Politecnico di Bari, con il patrocinio del Comune di Bari, della Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari. La lezione di Boeri sarà preceduta dai saluti istituzionali del rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino, del sindaco di Bari, Antonio Decaro; del direttore del Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design, Carlo Moccia; del Presidente della Federazione Architetti PPC della Puglia, Paolo D’Addato; del presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, Umberto Fratino e della presidente della Consulta per l’ambiente del Comune di Bari, Antonella Calderazzi.

L’evento è aperto alla città, con ingresso libero e gratuito. Stefano Boeri è architetto, urbanista e teorico dell’architettura. Con sede a Milano e uffici a Shanghai e Tirana, il suo studio professionale si dedica alla ricerca e alla pratica nel campo dell’architettura e dell’urbanistica, dell’interior design e della cultura. Boeri è professore ordinario di Progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, visiting professor in varie università tra cui il Berlage Institute di Rotterdam, il Politecnico di Losanna, lo Strelka Institute di Mosca. Dal 2018 è presidente della Triennale di Milano.

Foto Facebook Politecnico Bari

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024