MARTEDì, 07 MAGGIO 2024
73,016 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
73,016 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Movida “fracassona” a Bari, partono i monitoraggi dell’Arpa

Ecco le zone che saranno interessate

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 4 Aprile 2023 - 08:41

Stop alla movida fracassona. Il Comune di Bari ha deciso di affidare ad Arpa i controlli sui rumori.  Le maggiori segnalazioni, come si legge nella determina dirigenziale con la quale si approva il protocollo con l’Arpa, riguardano la fascia oraria dalle 22.00 alle ore 03.00 del giorno successivo, con punte di rilevanza di assembramenti nel periodo estivo, principalmente nel centro storico, nella zona umbertina, nei giardini di via Volta, largo Chiaia, la zona della ex Caserma Rossani, viale Einaudi, via Orfeo Mazzitelli, via Camillo Rosalba, via Pappacena, lungomare Cristoforo Colombo a Santo Spirito, lungomare Tenente Massaro a Palese (zona Porto), piazza della Torre a Torre a Mare, lungomare IX Maggio e Waterfront a San Girolamo, zona Pane e Pomodoro, Torre Quetta.

Il Comune ha quindi approvato la spesa complessiva di €9.753,21 necessaria per la regolamentazione delle attività tecniche richieste ad Arpa Puglia ed aventi come obiettivo l’effettuazione di monitoraggi in continuo del rumore con centraline non assistite in specifiche condizioni di rumorosità in siti condivisi con l’amministrazione. Lo scopo è di individuare l’entità dei rumori presenti sul territorio” per l’adozione di “ordinanze per il ricorso temporaneo a speciali forme di contenimento e riduzione di tutte le emissioni sonore, inclusa l’inibitoria parziale o totale di determinate attività”.

Il Comune di Bari si impegna ad individuare le postazioni di misura in ambiente esterno, al primo piano di edifici ed in luoghi in cui non sia predominante il rumore riveniente dal traffico veicolare o da altre sorgenti estranee alle finalità dei monitoraggi. (Foto repertorio)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, centro gremito per il corteo...

Nonostante sia partito in ritardo, anche quest'anno il corteo di San...
- 7 Maggio 2024

Al De Bellis di Castellana visite...

Porte aperte per due giorni all’Irccs “De Bellis” di Castellana Grotte....
- 7 Maggio 2024

In Grecia salvato uno squalo “volpe”...

Uno squalo volpe lungo 3,5 metri è stato avvistato nel porto...
- 7 Maggio 2024

Il consumo di olio d’oliva riduce...

Il consumo regolare di olio d'oliva riduce la mortalità, non solo...
- 7 Maggio 2024