MARTEDì, 10 FEBBRAIO 2026
87,131 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,131 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

TuttiSanti ovvero il culto delle icone tra design e tradizione

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:19
Decb D C Bb Eccda

Bari – “Tra artigianato e design, tradizione e contemporaneità, nasce TuttiSanti: il volto nuovo di un’iconografia millenaria. Ispirato all’immaginario religioso della cultura cattolica e ortodossa, il progetto prevede la realizzazione di illustrazioni e prodotti di design mettendo a valore maestranze del made in Italy, attraverso nuovi codici estetici e linguistici”.

rn

Lo studio di comunicazione FF3300 presenta nella sala Murat, all’interno del Puglia Design Store, il nuovo progetto, TuttiSanti, e dedica la prima icona al Santo patrono di Bari, San Nicola.

rn

Le coordinate del progetto sono state spiegate a Borderline24 – Il Giornale di Bari da Alessandro Tartaglia, Nicolò Loprieno e Carlotta Latessa di FF3300, curatori dell’iniziativa.

rn

Come nasce il progetto TuttiSanti?

rn

“Potremmo dare due risposte. La prima: nel 2013 ci hanno commissionato il manifesto per il corteo storico di San Nicola. Dopo aver progettato il visual, partendo da un’icona ortodossa risalente al XVII secolo, molti ci hanno chiesto di poter avere un manifesto. Per noi è stato sorprendente quando, due turiste, probabilmente russe, si facevano un “selfie”, davanti a uno dei manifesti. La seconda. A prescindere dal proprio credo, i santi rappresentano storie di uomini e donne straordinari e noi con questo progetto vorremmo celebrare proprio la “straordinarietà” che caratterizza gli esseri umani”.

rnrn

Sul piano artistico?

rn

rn

“Puntiamo a rendere “comuni”, in un certo senso “pop”, queste storie, unendo uno studio sull’iconografia sacra a un approccio progettuale e un tratto, decisamente contemporanei”.

rn

rn

Bari festeggia San Nicola a maggio. Cosa prevedete per i tre giorni di celebrazioni?

rn

rn

“Abbiamo presentato il progetto TuttiSanti a Spine Temporary Bookshop e abbiamo stretto un accordo di distribuzione con Puglia Design Store, per l’esposizione  nella sala Murat a Bari. Abbiamo anche preso contatti su Roma, stiamo quindi pensando di espandere la rete di distribuzione”.

rn

rn

TuttiSanti nel futuro?

rn

rn

rn

“Immaginiamo una produzione di oggetti di design, come ceramiche e tessuti che riprendono le simbologie nicolaiane. Dopo San Nicola abbiamo intenzione di sviluppare altri soggetti: a partire da Santa Lucia. Le prossime novità le illustreremo sempre attraverso la pagina Facebook”.

rn

rn

rn

rnrn
L'allestimento in Sala Murat

L’allestimento in Sala Murat

rnrn

rn

rn

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari il passaporto ora si...

Da questa mattina è attivo il nuovo servizio di richiesta e...
- 10 Febbraio 2026

ADM, giocare online in maniera sicura

I casinò online raggiungono numeri davvero molto importanti. Hanno delle precise...
- 10 Febbraio 2026

Da Gaza al Policlinico di Bari:...

Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte questa mattina...
- 10 Febbraio 2026

Bari, nuova area fitness in viale...

L’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, rende noto che sono...
- 10 Febbraio 2026